LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Gaia, Mencarelli (M5S): "Spostare gli investimenti dalla tariffa alla fiscalità generale"

La consigliera si è espressa contro il principio del "full cost recovery" nella stesura della bolletta

Massa - Dopo l'estate torrida e segnata da una grave siccità torna il dibattito sull'acqua, e in particolare sugli investimenti relativi a Gaia. Luana Mencarelli del Movimento 5 stelle di Massa ritiene che la parte degli investimenti nel servizio idrico andrebbe spostata dalla tariffa alla fiscalità generale. La bolletta dell’acqua segue il principio del “full cost recovery”, per cui tutti i costi, dagli stipendi del personale agli interessi bancari dei mutui, finiscono interamente in bolletta.

“La prima considerazione da fare” ha dichiarato la consigliera M5S di Massa Luana Mencarelli, “è che il full cost recovery non è piovuto dal cielo, ma è stata una scelta politica, scellerata, appoggiata indistintamente dai governi di centro sinistra e centro destra. Che non ci sia assolutamente la volontà di modificare realmente questa situazione è conclamato da quanto successo lo scorso anno in parlamento.”

“Esisteva già un disegno di legge, a prima firma della pentastellata Federica Daga, che toglieva il costo degli investimenti dalla tariffa, tra l’altro – ha sottolineato la consigliera – questa operazione avrebbe permesso di avere bollette più leggere da un 20% a un 40% circa, ma purtroppo quella legge è stata fatta a pezzi nella discussione alla Camera e tra i protagonisti di quello scempio troviamo anche l’on. Martina Nardi. Teniamo conto inoltre che la Regione, in forza della legge, avrebbe facoltà di intervenire a copertura dei costi degli interventi con lo scopo di calmierare la tariffa del servizio”.

“In questo momento le chiacchiere dovrebbero stare a zero e dovrebbero parlare solo atti concreti visto anche che tutta la “filiera” di governo del territorio, dal Comune al Parlamento, passando per la Regione, è in mano al centro sinistra," ha concluso Mencarelli.
Martedì 26 settembre 2017 alle 17:40:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News