LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Falda inquinata, l’ex-sindaco Volpi: «Procedere celermente con le bonifiche»

Più informazioni su

Falda inquinata, i consiglieri dell’opposizione di centrosinistra intervengono con l’ex-sindaco Alessandro Volpi, Stefano Alberti, Uilian Berti, Gabriele Carioli, Agostino Incoronato ed Elena Mosti. «In merito alla discussione che si è sviluppata sui dati relativi all’inquinamento ambientale che sono usciti in questi giorni sono opportune alcune considerazioni. 1) le analisi che sta conducendo Sogesid – specificano – sono state possibili grazie all’accordo di programma, firmato nel 2015 e nel 2016, fortemente voluto dall’amministrazione Volpi che aveva indicato proprio nelle bonifiche uno dei punti centrali del suo mandato. Quell’accordo ha previsto le ingenti risorse finanziarie per operare le indagini ora in corso e per procedere poi agli interventi necessari alla bonifica. Proprio la convinzione della centralità della questione ambientale è stata alla base dello sforzo congiunto di Comuni, Regione e Ministero per affrontare e risolvere la più importante tematica di questo territorio».

«2) Ora – proseguono – ottenute le risorse e effettuate le analisi, è indispensabile procedere celermente, avendo ben presente la complessità della questione che coinvolge aspetti ambientali e produttivi di primaria importanza. Sarebbe davvero inutile pensare di gestire una situazione così delicata in termini di mera polemica politica. Occorre invece una attenzione amministrativa che sappia dare seguito agli sforzi posti in essere per trovare le tanto indispensabili risorse finanziarie».

«3) Serve – concludono i consiglieri – anche un percorso pubblico, che, una volta acquisiti i dati, coinvolga il Consiglio comunale e la cittadinanza in maniera continuativa, così da fronteggiare in maniera efficace il delicato iter delle bonifiche, da cui dipende gran parte delle sorti presenti e future di questi territori».

Più informazioni su