LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Covid-19, Persiani: «Buoni spesa fino a 300 euro per le famiglie numerose»

Mascherine e sportello psicologico. Gli aggiornamenti del primo cittadino

Più informazioni su

Oggi in provincia sono stati registrati solo 13 nuovi casi di positività a Covid-19, e, in particolar modo, solo uno nel Comune di Massa. “Trend in discesa – commenta il sindaco Francesco Persiani – oggi si registra il più basso aumento di contagi dall’inizio dell’emergenza. È il momento di continuare a restare in casa e isolati. Il comportameto che ci è stato raccomandato potrebbe iniziare a funzionare”.
Il sindaco nel video-messaggio di oggi, martedì 31 marzo, oltre a riferire il dato particolarmente positivo per il comune che amministra, ha fornito alcune informazioni sui servizi attivi per sostenere le persone colpite dalle limitazioni vigenti per contenere la diffusione del virus, che vanno dallo sportello psicologico all’erogazione di buoni pasto, passando per la distribuzione di mascherine.
Il Centro Comete, ha annunciato Persiani, è disponibile con uno sportello psicologico a distanza facendo il numero 3791970461, attivo dal lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Si tratta di un servizio gratuito garantito dal Comune. L’ente attraverso il progetto “Sostieni Massa” ha raggiunto fin qui 40 mila euro da destinare al reperimento di tutti i beni necessari per contrastare il Covid-19. Il ringrazimento del sindaco è andato anche a Edilmarket per la donazione di 500 mascherine e ad Igloom per dei buoni pasto donati.
“Tante telefonate registrate al Coc – ha detto il sindaco – da giovedì inizierà la consegna in città delle mascherine di cui hanno bisogno i cittadini”. Poi un breve appunto sui dispositivi: “devono utilizzarli solo le persone che devono uscire di casa”. Giovedì 500 mascherine verranno distribuite ai cittadini: “domani sera comunicheremo punti di ritrovo per ritirarle” ha detto Persiani.
Riguardo il progetto per mettere in operitività la consegna dei buoni spesa annunciati dal Governo, il sindaco ha spiegato che l’amministrazione ha “redatto un’autocertificazione con la quale il capofamiglia dovrà dichiarare i propri dati”. “Colui il quale firmerà questo documento sottoscriverà dei dati sotto la propria responsabilità anche di carattere penale. Il contributo minimo riconosciuto è di 150 euro a nucleo familiare, aumentabile di 50 euro per ogni componente fino ad un massimo di 300 euro. Per ogni neonato da 0-24 mesi ulteriore incremento di 25 euro”. Per presentare domanda si dovrà attendere domani. Una volta compilato il modulo si dovrà inviarlo via email a buonispesa@comune.massa.ms.it. “Spero che entro la fine della settimana tutte le persone che ne hanno bisogno possano ricevere questo contributo”.

CP

Più informazioni su