LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Vecchio ospedale chiuso da anni ma la risonanza da 1,5 milioni è ancora lì»

Il presidente del Consiglio comunale di Massa, Benedetti: «A quando il trasferimento a Carrara? L'Asl, nonostante le lunghe liste d'attesa, non trova soluzioni»

Più informazioni su

«Egregio presidente, con questa mia la invito gentilmente ad inserire all’ordine del giorno della Commissione Sanità, la questione relativa alla risonanza magnetica ancora presente nel vecchio ospedale di Massa, abbandonato ormai da anni». A scrivere queste parole in qualità di consigliere di Forza Italia è Stefano Benedetti, presidente del Consiglio comunale di Massa.

«Intanto – sottolinea – ricordo che l’impianto era stato acquistato da poco tempo e costato circa 1,5 milioni di euro e che il mantenimento dello stesso costa decine di migliaia di euro all’anno. Ma al di là di questi particolari, ciò che balza agli occhi è la gestione assolutamente inoculata dell’Asl che, pur conoscendo le lunghe liste di attesa per poter accedere al servizio di risonanza magnetica, non trova soluzioni alternative come quella di trasferirla presso l’ospedale di Carrara, l’unico forse in provincia che dispone dello spazio necessario».

«Attualmente – prosegue Benedetti – i tempi per fare una risonanza variano tra i sei e gli otto mesi, almeno che non si decida di recarsi fuori provincia ed invece con l’uso di una nuova macchina si potrebbero ridurre di ben 3-4 mesi. Pensiamo ad esempio agli anziani colpiti da ictus, che sono continuamente a rischio e che periodicamente devono fare i controlli, quanti di loro rischiano la vita con gli attuali lunghi tempi di attesa? Per quanto sopra la invito a convocare una commissione per poter far chiarezza sulla questione e quindi attivarsi nei confronti del sindaco Francesco Persiani affinché porti la questione all’attenzione della Commissione Zonale sulla Sanità».

Più informazioni su