Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.02 del 3 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Rifiuti al Cermec da fuori zona? È una non-notizia»

l'intervento del m5s di massa
«Rifiuti al Cermec da fuori zona? È una non-notizia»
Massa - “Cermec tratterà rifiuti che arriveranno da fuori provincia… cioè, esattamente quello che ha sempre fatto! Anche perché, è cosa nota, con le sole quantità dei comuni di Massa e Carrara, l’impianto sarebbe già fallito con buona pace delle quarantaquattro persone che ci lavorano dentro”. A parlare è il consigliere del M5S, Paolo Menchini a seguito di quella che lui definisce “la non notizia dei rifiuti provenienti da fuori zona”. “Siamo tutti d’accordo che ogni Regione, ogni Ambito Territoriale Ottimale dovrebbe chiudere il ciclo di trattamento dei propri rifiuti, ma questo non succede. Fino al 2018 infatti dentro Cermec si sono trattati i rifiuti provenienti dalla regione Liguria, ma evidentemente per qualcuno la monnezza puzza o meno, in base al colore politico di chi governa un determinato territorio regionale.
Chiariamo poi il fatto che l'impianto Cermec né brucia né sotterra i rifiuti, ma li sottopone a un trattamento a freddo per permettere il loro trasporto alla discarica di Peccioli, in provincia di Pisa. A chi sostiene la logica del rigetto diciamo di immaginare se Peccioli non volesse la nostra immondizia o peggio se gli impianti fuori regione non avessero accettato i fanghi del depuratore del Lavello quando abbiamo avuto difficoltà a smaltirli.
Conclude Menchini: “Ho inoltre visto che nella polemica sui rifiuti è tornata alla ribalta anche la discarica di Codupino, all’interno della quale sussistevano gravi irregolarità (abbandono di RSU, lavarone e perfino di un’autovettura) individuate proprio grazie ad un sopralluogo fortemente voluto dal M5S. Ebbene stiamo ancora aspettando di ricevere la due diligence ambientale, così come i costi, il progetto e il cronoprogramma dei lavori della cosiddetta “Ricicleria” di via Dorsale, richiesti invano oramai qualche mese fa.”
Domenica 1 marzo 2020 alle 20:54:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Massese?



















Chi è il miglior giocatore della Pontremolese?






































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News