LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Riconteggiate tutte le schede elettorali»

Il consigliere uscente Casotti: «I conti non tornano». E presenta un esposto al prefetto

#MASSA2018 • LE POLEMICHE
«Riconteggiate tutte le schede elettorali»
Massa - «Riconteggiate tutte le schede elettorali, anche quelle nulle e quelle contestate». A richiederlo ufficialmente con un esposto cautelativo indirizzato al Prefetto, Enrico Ricci, è il consigliere uscente del Comune di Massa, Giancarlo Casotti. Nell'esposto presentato dal consigliere si legge: «il sottoscritto ha ricevuto molte segnalazioni di elettori che asseriscono di aver votato la lista “Ascoltare per fare”, ma non risulta il voto né la preferenza».

Candidato alle ultime elezioni amministrative del Comune di Massa con lista civica “Ascoltare per fare” in sostegno dell'aspirante sindaco, Sergio Menchini, il consigliere ci tiene a sottolineare che «non c'è alcuna accusa di brogli elettorali» e che «sono convinto che ci sia stata disattenzione e stanchezza da parte degli scrutatori».

«Ma i conti non tornano – dice Casotti – Abbiamo ricevuto molte chiamate da cittadini che sostengono che i loro voti non risultano nei conteggi delle sezioni. Credo che ci siano stati degli errori perché era oggettivamente un conteggio difficile. È anche per questo che sostengo che la legge che prevede lo scrutinio immediato dei voti debba essere cambiata. Il conteggio dovrebbe iniziare dalle 7 di mattina».

Per il riconteggio, comunque, si dovrà attendere la proclamazione dell'ufficialità del voto – dopo il ballottaggio - prevista per il 25 giugno. Da lì ci saranno 48 ore di tempo per poter presentare ricorso al Tar. Un ricorso che, in caso di esito favorevole delle verifiche, darebbe la possibilità alla lista di Menchini di assicurarsi un posto sicuro in consiglio comunale (“Ascoltare per fare” alle elezioni del 10 giugno non ha raggiunto il quorum per superare la soglia di sbarramento per lo 0,04% di voti).
Giovedì 14 giugno 2018 alle 16:42:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News