Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Ravagli disinformata mentre il Comune di Massa non investe in progettazione»

Il presidente della provincia Gianni Lorenzetti risponde alle affermazioni dell'assessora del Comune di Massa

Istruzione
«Ravagli disinformata mentre il Comune di Massa non investe in progettazione»
Massa - “La campagna delle regionali incombe e invece di portare lucidità la toglie completamente. L’assessore Ravagli ha perso lucidità e farebbe meglio a tacere piuttosto che dire delle cose inesatte, incomplete e senza sapere di cosa parla” inizia così la replica del presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti all’intervento polemico dell’assessore del Comune di Massa Veronica Ravagli, a margine dell’evento che ha coinvolto il liceo Pascoli di Massa a seguito del distacco di una porzione di soffitto

“Mi accusa di aver ‘urlato’ meglio per ottenere i fondi per una scuola di Montignoso e di meno per le altre dei comuni limitrofi. Quella di Montignoso a cui fa riferimento è un progetto partito nel 2015 quando io ancora non ero presidente della Provincia, lo sono dalla fine del 2016, e riguarda i fondi destinati ai comuni previsti nel bando Miur 2015-2017 - commenta Lorenzetti - Una persona che si occupa della cosa pubblica dovrebbe sapere di cosa parla: l’assessore dimostra di essere una parvenu della politica. Si informi sul piano triennale dell’edilizia scolastica così potrà sapere che ci sono le parti riservate alle province e le parti riservate ai comuni: è come se ci fossero due graduatorie distinte".

"Come presidente della Provincia mi sono impegnato sul piano triennale 2018-2020 e occupandosi questo ente delle scuole secondarie superiori ci siamo adoperati portando dei risultati molto interessanti con oltre 18 milioni di euro di finanziamento per tre edifici scolastici: un piano che definirei storico per il nostro territorio che non si era mai visto negli ultimi anni.

Grazie ai 250 mila euro investiti nella progettazione nel 2019 abbiamo fatto avanzare i progetti dell’alberghiero di Marina di Massa, dello Zaccagna e del Tacca di Carrara: uno di questi guarda caso ricade proprio nel territorio del Comune di cui lei è amministratrice e il suo territorio ne trarrà senz’altro un beneficio. A questi aggiungiamo già altri 600 mila euro ottenuti sui fondi per la progettazione per far salire altri 4 istituti nella graduatoria del piano triennale nella annualità 2020. Tutto questo mentre mi sembra che il suo comune nel 2019 non abbia investito nulla nella progettazione per far salire in graduatoria i progetti presentati dalla precedente amministrazione: tra questi ce n’era uno che ci stava particolarmente a cuore come quello del Convitto dell’alberghiero per il quale spendiamo ogni anno parecchie migliaia di euro di affitto".

Lorenzetti prosegue nella risposta al comunicato dell'assessora Ravagli: "Dovrebbe sapere l’assessore che il suo comune non ha partecipato neanche al bando delle palestre, mentre noi partecipando abbiamo ricevuto fondi che ci consentono di abbattere i costi degli interessi per due mutui del credito sportivo che ci consentiranno di investire 400 mila euro su due palestre che guarda caso ricadono sempre nel territorio comunale di Massa, come il liceo Fermi e l’Istituto Barsanti.

Infine ricordo all’assessore Ravagli che con gli ultimi due bilanci 2019 e 2020 abbiamo girato al Comune di Massa 170 mila euro come compartecipazione al finanziamento regionale di 330 mila euro per il recupero della ex scuola media Alfieri all’interno dell’operazione di scambio di immobili tra i due enti che consente al suo comune di dotarsi di nuovi spazi. Nell’edificio della ex scuola media troverà spazi adeguati l’Istituto Salvetti, ricadente sempre nel suo territorio comunale. Se per Ravagli tutto questo non significa occuparsi delle scuole di tutto il comprensorio non so che farci”.
Giovedì 9 gennaio 2020 alle 07:08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Pontremolese?






















Chi è il miglior giocatore della San Marco Avenza?








































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News