Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Oltre la propaganda, il Comune intervenga anche nei parchi periferici»

Lo afferma il consigliere del Pd di Massa, Stefano Alberti che annuncia una mozione: «Il verde in periferia è spesso lasciato all'incuria perché non fa "vetrina" amministrativa»

«serve investimento straordinario»
«Oltre la propaganda, il Comune intervenga anche nei parchi periferici»
Massa - «Per questa amministrazione i parchi pubblici della nostra città non si identificano come polmoni verdi e spazi di aggregazione e di socializzazione, ma come luoghi di propaganda "aumentata".
Se ritardi si sono avuti in passato non si possono sommare le passerelle "elettorali" e le "propagande" attuali». Lo afferma in una nota il consigliere comunale del Pd, Stefano Alberti, che chiede maggiore attenzione per il verde nella periferia e annuncia la presentazione di una mozione.

«Se la funzione di parco significa contesto ecologico, sociale, relazionale da salvaguardare – prosegue Alberti – tutto ciò si deve tradurre in politiche del verde. Politiche che partano da una manutenzione ordinaria efficiente, dalla cura e dalla sicurezza, dalla promozione di attività culturali e ludiche. Servono risorse e investimenti conseguenti, serve un piano di rifunzionalizzazione degli spazi per la promozione dell'attività sportiva. Ma sopratutto un coinvolgimento del terzo settore, del volontariato e di cittadini "autorganizzati"; tutto ciò è quanto mai evidente nei parchi pubblici delle zone periferiche della città, lasciati spesso all'incuria perché non fanno "vetrina" amministrativa».

«Partendo da queste considerazioni, insieme a molte famiglie di Poggi – conclude il consigliere – presenterò una mozione che traguardi l'emergenza e la denuncia, e impegni l'amministrazione a sperimentare nuove formule di "gestione partecipata" dei parchi pubblici, a sostenere un investimento straordinario per sistemare e sostituire i giochi, il rinnovo dell'arredo (panchine e cestini) e uno studio per ri-progettare i parchi sui temi dell'accessibilità e dell'inclusività».
Lunedì 13 maggio 2019 alle 22:12:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News