Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Caro sindaco, qui stanno chiudendo negozi storici. Cosa pensa di fare?»

Marco Mercanti di Articolo Primo Massa scrive al primo cittadino Francesco Persiani: «Quali idee e strumenti ha intenzione di mettere in campo per fermare questa emorragia?»

«serve un rilancio»
«Caro sindaco, qui stanno chiudendo negozi storici. Cosa pensa di fare?»
Massa - «Caro sindaco, qui a Massa stanno chiudendo attività commerciali storiche. Cosa pensa di fare in concreto per rilanciare il centro?». La lettera aperta è stata scritta da Marco Mercanti, coordinatore comunale di Articolo Primo, in seguito alla chiusura di negozi e locali importanti per il tessuto commerciali del centro storico. Riportiamo di seguito la lettera integrale.

Caro sindaco,
per il centro storico e il commercio che facciamo? Leggiamo con preoccupazione della chiusura o ricerca di acquirenti per diversi locali e attività commerciali storiche della nostra città localizzate nel centro (Bar Battistini, Enoteca Pane e Pomodoro, Caffè Cairoli, La Chiaetta, eccetera). Attività importanti che hanno fatto la storia del nostro centro storico cittadino che, con la chiusura di questi sarà meno vivo, meno accogliente e con una qualità e offerta inferiore. Non vogliamo certamente dare tutta la responsabilità all'amministrazione in carica, il fenomeno della crisi delle attività commerciali nella nostra città ha origine lontane negli anni e dinamiche non solo locali ma anche di carattere nazionale/internazionale (crisi del settore, concorrenza sleale dell'e-commerce). Il sindaco Persiani ha messo però come uno dei punti centrali della sua campagna elettorale (lo ricordiamo bene) "il rilancio del centro storico e del commercio", affermando più volte che con la passata amministrazione stava morendo e che lo avrebbe rilanciato rendendolo più vivo, ricco e sicuro. Visto che sono passati oramai 6 mesi circa dal suo insediamento chiediamo al sindaco quali idee e strumenti ha intenzione di mettere in campo per fermare un fenomeno (crisi del settore e chiusura di attività) che si parte da lontano ma che si è notevolmente intensificato negli ultimi mesi, prima che il centro cittadino diventi un centro fantasma? Abbiamo letto proposte diverse e discordanti da parte della sua maggioranza su temi fondamentali per la vita del centro storico: spostamento del mercato cittadino, cambiamento della ztl nel centro storico. Chiediamo quindi al sindaco Persiani, cosa pensa di fare di concreto per rilanciare il centro storico e il commercio? Intende modificare la ztl? Ha intenzione di spostare il mercato? Rimaniamo in attesa di una risposta ringraziando il sindaco per l'attenzione e augurandogli buon lavoro nell'interesse dei cittadini. Tutti.
Giovedì 3 gennaio 2019 alle 10:26:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News