Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un regolamento per rilanciare il commercio massese, via allo studio

L'assessore Balloni: «Ridiamo speranza agli imprenditori attivi da tempo e a chi ha intenzione di aprire un negozio»

si parte dal centro
Un regolamento per rilanciare il commercio massese, via allo studio
Massa - Rilanciare il commercio in sede fissa, ovvero gli esercizi commerciali, è l’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Francesco Persiani per "far tornare a vivere la città, per una maggiore occupazione, per evitare le continue chiusure dei negozi" affermano da Palazzo civico. Prendendo le mosse dalla legge regionale 62/2018, tramite l’assessorato alle Attività produttive di Paolo Balloni, si sta avviando il percorso che, previa concertazione con le parti sociali, porterà alla predisposizione di un regolamento che avrà come obiettivo quello di incentivare l’apertura di nuove attività, in modo da consentire una rivitalizzazione dei tanti fondi sfitti, e allo stesso tempo supportare quelle esistenti che fino ad oggi hanno resistito con impegno alla crisi economica.

La prima fase sarà caratterizzata da una precisa acquisizione di un quadro conoscitivo che sarà centrato sul centro città, un’area racchiusa tra via delle Mura Est e via Carducci e dal Frigido a via del Papino, e a sua volta sarà suddivisa in zone ognuna delle quali disciplinate da specifiche norme. Per ogni area potranno prevedersi divieti, obblighi, incentivi, sgravi fiscali e quant’altro. Le gallerie commerciali (galleria Da Vinci, galleria Sanzio e galleria Michelangelo) e il mercato coperto di via Bastione saranno normati con apposite disposizioni. Questa fase d’indagine sarà propedeutica ad un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti gli operatori del settore, in un’ottica collaborativa e di predisposizione di idee e soluzioni.

“Ridiamo speranza agli imprenditori attivi da tempo e a chi ha intenzione di aprire un negozio ed entrare nel mondo del commercio – anticipa l’assessore alle Attività produttive – dopo gli studi tecnici, iniziamo a lavorare sul regolamento andando a individuare le varie zone del centro che necessitano di maggior sostegno così che tornino ad essere appetibili. Prossimamente, l’amministrazione avvierà una serie di confronti con le associazioni di categoria e tutti i soggetti interessati”. Successivamente poi saranno realizzati regolamenti per il rilancio del commercio anche per le altre zone del territorio comunale.
Lunedì 9 settembre 2019 alle 15:25:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News