Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 14.10 del 12 Novembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Turismo, a Massa un 2019 «non positivo». Gli albergatori: «Trend nazionale»

Sabrina Giannetti (Federalberghi): «I dati esatti non ci sono ancora ma il sentore è quello». Nel 2018 il calo era stato del 6,2%

l'economia apuana
Turismo, a Massa un 2019 «non positivo». Gli albergatori: «Trend nazionale»
Massa - I dati ufficiali non ci sono ancora ma gli albergatori massesi confermano che il sentore per la stagione estiva 2019 non è stata positiva. È quanto emerso a margine della conferenza stampa convocata dall'amministrazione comunale di Massa sulla partecipazione della Riviera Apuana alla fiera Ttg di Rimini (di cui parleremo in un prossimo articolo).

A intervenire sulle presenze turistiche la presidente di Federalberghi Costa Apuana, Sabrina Giannetti: «Abbiamo un sentore non positivo quest'anno – ha evidenziato – ed è un calo che ci portiamo dietro dal 2018. Il 2016 e 2017 sono stati positivi ma dall'anno successivo le presenze sono andate giù. I dati esatti non li sappiamo ancora – ha aggiunto – ma devo dire che non è un problema solo della nostra zona, il trend discendente è regionale e italiano. In Toscana soltanto Firenze e Pisa si salvano. A influire negativamente anche le condizioni meteo di maggio e giugno. Dobbiamo avere la capacità di reagire».

Effettivamente il 2018 non era stato positivo in fatto di presenze turistiche per il comune di Massa che, lo ricordiamo, vale il 77% dell'intero settore in provincia di Massa-Carrara. Secondo l'ultimo Rapporto Economia della Camera di Commercio, rispetto all'anno precedente Massa aveva perso il 6,2% di presenze, un risultato su cui aveva influito la performance molto negativa dei campeggi (-10,8%). In quasi due decadi il comune di Massa ha perso per strada 630mila delle 652mila presenze in meno di tutta la provincia.
Lunedì 14 ottobre 2019 alle 14:42:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News