Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Sfitto un fondo commerciale su 4 a Massa. Il Comune presenta il piano

Lunedì 13 gennaio l'incontro pubblico per illustrare il progetto dell’amministrazione Persiani. L’assessore Balloni: «»

50 fondi su 190
Sfitto un fondo commerciale su 4 a Massa. Il Comune presenta il piano
Massa - Lunedì 13 gennaio, il sindaco di Massa, l'assessore al bilancio Pierlio Baratta e l'assessore alle attività produttive Paolo Balloni incontreranno i commercianti del centro storico a palazzo civico per un evento pubblico per illustrare il piano del commercio che dovrà approvare nei prossimi mesi. Lo scopo è quello di creare un quadro conoscitivo sul quale poi redigere i vari regolamenti che verranno discussi in consiglio comunale: il regolamento dei dehor, quello legato alle insegne e quello per la tutela delle botteghe storiche. L'incontro avviene in conformità con la legge regionale 62 del 2018 e segue due riunioni già avvenute tra l'assessore Balloni e i commercianti delle gallerie Leonardo Da Vinci e Michelangelo.

L'iniziativa è fissata per il 13 gennaio, alle 18,30, in comune ed è rivolto agli esercenti del centro città "per avviare percorsi di innovazione e rilancio del territorio", ha spiegato l'assessore Paolo Balloni.

Oggi dei 190 fondi ad uso commerciale del centro, 50 risultano sfitti e a sorpresa non è la zona a traffico limitata a determinare la maggior concentrazione di spazi vuoti. "Nell'area della Martana risulta la più alta concentrazione di fondi sfitti di tutto il centro città - spiega Balloni - Eppure è la zona della città con più parcheggi a disposizione". L'obiettivo dell'amministrazione è quello di limitare ulteriori chiusure e perché no trovare degli strumenti per incentivare le aperture, il piano potrà limitare le attività presenti in una data strada e la loro natura. "Personalmente sono per bilanciare la scelta politica con le evidenze di tipo tecnico. Con questo strumento vedremo che senso dare al commercio locale". Evitare la desertificazione commerciale è un altro obiettivo del Comune, anche a fronte della chiusura di diversi negozi, da ultimo quello della Timberland di via Ghirlanda. Novità potrebbero emergere anche sul piano del costo degli affitti: "Stiamo pensando di determinare una sorta di canone che possa essere considerato un canone convenzionato, calmierato, per migliorare l'accesso ai fondi".
Martedì 7 gennaio 2020 alle 21:37:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Pontremolese?






















Chi è il miglior giocatore della San Marco Avenza?








































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News