Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.49 del 14 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Censimento a Massa, la novità: i dati si raccolgono col tablet

I questionari non riguarderanno più tutte le famiglie ma un campione statistico

Censimento a Massa, la novità: i dati si raccolgono col tablet
Massa - Lunedì primo ottobre è iniziato, su tutto il territorio nazionale, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat per raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-economiche delle famiglie e dei singoli che vivono in Italia.
Molte le novità introdotte rispetto all'ultimo censimento. La principale riguarda la cadenza: dai vecchi censimenti attuati ogni 10 anni si passa a rilevazioni annuali per informazioni sulla popolazione sempre aggiornate. I questionari inoltre non riguarderanno tutte le famiglie ma solo un campione statistico selezionato della popolazione. Novità anche per le modalità di raccolta dei dati: dal cartaceo si passa ad interviste informatizzate compiute dai rilevatori muniti di tablet.?Le famiglie selezionate che rientrano nel campione statistico riceveranno per lettera tutte le informazioni relative all'indagine e un avviso cartaceo che annuncia la visita del rilevatore ISTAT.
Dal 10 ottobre sino al 23 novembre 2018 i rilevatori Istat si recheranno presso le famiglie selezionate per le domande e la compilazione del questionario informatizzato. Aderire al censimento oltre ad essere un obbligo di legge è anche un'importante opportunità per consentire ad Istat di raccogliere informazioni necessarie a comprendere le abitudini della popolazione italiana, aggiornare i registri anagrafici e rilevare le caratteristiche delle abitazioni.?I rilevatori ISTAT saranno muniti di tesserino identificativo con fotografia e timbro del Comune di Massa. Su richiesta del cittadino il rilevatore è tenuto a mostrare anche un documento di identità.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto delle norme in materia di segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati saranno diffusi in forma aggregata e con modalità che non rendano possibile risalire a chi si riferiscono, garantendo massima riservatezza.
Per informazioni e chiarimenti è disponibile, dal 10 ottobre al 23 novembre 2018 dalle ore 9 alle ore 21 il numero verde ISTAT 800811177.Attivo anche l'indirizzo mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
Martedì 2 ottobre 2018 alle 19:55:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News