Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 23.30 del 23 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Water Marble Experience: al via la tre giorni di eventi. Ecco il programma

Inizierà venerdì e andrà avanti fino a domenica la prima edizione del nuovo evento di promozione del territorio

nel centro di massa
Water Marble Experience: al via la tre giorni di eventi. Ecco il programma
Massa - Water Marble Experience: in arrivo l'evento promosso e organizzato dal Comune di Massa con la partnership organizzativa della IMM Carrara SpA, in sinergia e co-organizzazione con C.A.M. con le aziende AG Marmi, Escavazione Calacatta Bondielli, Ezio Ronchieri, F.lli Giorgini, F.lli Mazzucchelli Marmi, Gabrielli Group, GMC, Ideat Marmi, Marmi Ducale, Narbor, Pellerano Marmi, SEC, Turba Cava Romana, a cui si aggiunge la Fondazione Marmo, Evam-Fonteviva, Caldia, Podere Scurtarola. Partner istituzionale è la Provincia di Massa-Carrara. Fra le tante iniziative della manifestazione anche il "Marble Café" un vero e proprio salotto letterario a base di incontri e interviste con noti personaggi del mondo del panorama artistico, culturale e musicale che si terrà in Piazza della Conca, con un doppio appuntamento ogni sera condotto dal giornalista e conduttore David De Filippi. La rassegna vedrà, in ordine di apparizione, la presenza di Casa Surace, Daniel e Astol, Diego Passoni, Joe Barbieri, Isabella Brega e Dodi Battaglia. Anche per questa esperienza IMM si è avvalsa della collaborazione di Tato Music per realizzare un palinsesto di appuntamenti che possano soddisfare sia i giovanissimi, sia gli appassionati di musica e lettura. 

Di seguito tutti gli appuntamenti in calendario:

In programma venerdì, a Palazzo Ducale, alle 21, l'inaugurazione della rassegna. Durante la cerimonia, a seguito dei saluti istituzionali, si terrà lo svelamento dell'opera I colori del buio, realizzata in marmo Fior di Pesco e Bianco venato e modellata dallo scultore Marco Alberti. A seguire brindisi inaugurale con Acqua Fonteviva e Vino Candia Podere Scurtarola. A conclusione si terrà un ballo rinascimentale a cura dell'associazione Antica Massa Cybea. Qualche ora prima della presentazione ufficiale ci saranno alcune iniziative: alle 19.30 per il Marble Café in Piazza della Conca interverrà Casa Surace per la presentazione del libro “Quest’anno non scendo”; alla stessa ora e alle 21 l'architetto Claudio Palandrani realizzerà le le Passeggiate Culturali dal titolo “Massa Cybea, tra palazzi, fontane e monumenti”. Alle 22 in piazza della Conca i cantanti Daniel e Astol di “Amici”intratterranno i presenti con un incontro “chiacchierata” mentre dalle 23 in poi la musica è offerta dal locale La Bella Vita.

Sabato alle 17.00, a Palazzo Ducale, è prevista la conferenza “Geologia delle Apuane e dei suoi marmi" a cura di Luigi Carmignani, Professore Ordinario di Geologia Applicata presso Università di Siena, uno tra i più grandi esperti delle Alpi Apuane a livello internazionale. Alle 19.30 Diego Passoni sarà l'ospite del Marble Cafè di piazza della Conca. E alle 19.30 le passeggiate culturali saranno tenute dall'architetto Corrado Lattanzi che illustrerà i tesori di Palazzo Ducale. Alle 21.15 palazzo Ducale ospiterà la musica di Cinzia Bartoli, che terrà un concerto con pianoforte. Mentre alle 21 e alle 22.30 l'architetto Palandrani sarà disponibile per nuove passeggiate culturali in città. In piazza della Conca, la serata continuerà con il jazzista Joe Barbieri, mentre a pochi metri di distanze, alle 22, il Museo Diocesano sarà aperto per "La fiaba bianca", un connubio di arpa e bolle.

Domenica la rassegna culturale continua con il Marble Cafè in piazza della Conca con Isabella Brega, caporedattrice delle riviste Touring che presenterà il libro “La verità di Elvira - Puccini e l’amore egoista". Alle 19 e alle 21 l'avvocato Dino Del Giudice realizzerà una passeggiata a tema 900, alle 21 e alle 22.30 l'architetto Lattanzi torna a raccontare di Palazzo Ducale e alle 21 si terrà la premiazione, da parte dell'amministrazione, del contest curato da Claudio Palandrani e Nicola Guerra dal titolo "La Storia di Massa". Chiusura alle 21.30 al Marble Cafè di piazza della Conca con Dodi Battaglia dei Pooh e Francesca Scotto, autrice di "Diendi il coraggio dell'amore". La rassegna terminerà con il concerto, alle 21.30, degli allievi e delle allieve della scuola comunale di Massa al Museo Diocesano, mentre alle 22 è atteso il ballo rinascimentale, con tanto di laboratorio per bambini e adulti, curato dall'associazione Massa Cybea con il gruppo danze storiche "La Riverenza".
Giovedì 11 luglio 2019 alle 16:59:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara







-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News