Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.31 del 22 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Una targa in onore di Alì Piccinin a Mirteto

Una lastra in marmo creata dagli studenti del liceo Palma

Una targa in onore di Alì Piccinin a Mirteto
Massa - Lo scorso 20 aprile è uscito nelle librerie algerine il romanzo di Riccardo Nicolai “Alì Piccinin. Un mortegiano pascià di Algeri". Ne hanno parlato televisioni, radio, quotidiani, magazine, così da far arrivare la notizia sino all'ambasciatore in Italia, Abdelhamid Senouci Bereksi, il quale ha invitato Nicolai ad intervenire a Roma in occasione di una tavola rotonda panafricana che verte sulla percezione dell'Africa in Italia.

È così che ha inizio il percorso di comunanza culturale algero-italiano. Percorso che continua venerdì 11 maggio alle 10,30 al Mirteto dove l'amministrazione comunale di Massa, insieme all'ambasciatore e al Presidente della Provincia, inaugurerà una targa in memoria di Alì Piccinin. Una scelta accolta positivamente dalla commissione toponomastica.

La targa, una lastra in marmo donata dal laboratorio di lavorazione marmi Biagi di Simona e Marco, è stata fatta dagli studenti del liceo F. Palma sotto la supervisione del professore Paolo Della Pina, docente di arti figurative, con l'aiuto del professor Francesco Buggiani, il quale ricopre il ruolo di tecnico di laboratorio presso la scuola professionale del marmo Pietro Tacca di Carrara.

A conclusione della cerimonia, ci sarà un incontro a Palazzo Ducale nella sala ex presidenza con le musiche degli studenti del liceo artistico-musicale Felice Palma, allievi del professore Massimo Montaldi, docente di chitarra classica e musica da camera presso tale istituto. Sarà presente anche l'artista Cristina Menni che proprio nelle sale citate ha allestito la sua mostra "Stato di apparente fragilità".
Martedì 8 maggio 2018 alle 15:57:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News