Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.29 del 19 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Una celebrazione ai colori e alle linee di Mondriaan

Gli "oggetti scultura" di 38 artisti da tutta Europa esposti a Palazzo Ducale

Una celebrazione ai colori e alle linee di Mondriaan
Massa - Il curatore della mostra li definisce “Oggetti - scultura” e la foto in allegato è una delle anticipazioni della mostra conclusiva del ciclo sull'arte contemporanea “Viaggio Contromano“, voluto dal Comune di Massa in collaborazione con l'Associazione Quattro Coronati.

Il viaggio alla scoperta dell'arte contemporanea promosso dall'amministrazione, termina con la mostra “Omaggio a Mondriaan”, una celebrazione delle linee e dei colori utilizzati da Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian, a cui hanno voluto partecipare 38 artisti provenienti da tutta Europa.

«Mondriaan – spiega il curatore della mostra, Daniele Lucchesi, dell'associazione Quattro Incoronati - è stato un’artista che più di tutti ha cambiato il modo di sentire e di “rappresentare” la pittura nella storia dell'arte e che ancora oggi è fonte di ispirazione per tutte le arti applicate. Nonostante le opere del grande maestro siano molto famose, imitate e banalizzate, dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità dovuta alle linee perpendicolari, alle campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo,blu) col bianco, il nero o il grigio, sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale, che si è evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita».

Per “diffondere” Mondriaan, gli artisti hanno lasciato che i tratti distintivi dell'artista si fondessero con la propria visione artistica. Così ne sono nati "oggetti – scultura", li definisce Lucchesi: sgabelli, tavole e sedie diventano richiami ai quadri di Mondriaan. Per dare un'occhiata, l'appuntamento è fissato per sabato 9 giugno, come sempre a Palazzo Ducale, alle 18.30 per il vernissage e alle 19 per l'inaugurazione. La mostra resterà aperta fino al 15 luglio, come tutte le altre mostre del ciclo, l'ingresso è gratuito.
Giovedì 7 giugno 2018 alle 20:13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News