Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 13.58 del 14 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un ponte dedicato al presidente-partigiano Sandro Pertini

Memoria
Un ponte dedicato al presidente-partigiano Sandro Pertini
Massa - In concomitanza con il trentennale della scomparsa di Sandro Pertini, che cade il 24 Febbraio 2020, l'associazione culturale politica Trentuno Settembre chiede all'amministrazione comunale di Francesco Persiani di intitolare all'ex presidente della Repubblica il ponte sul Frigido di viale Trieste. La richiesta è stata protocollata il 23 gennaio e nell'attesa di ricevere risposta da parte degli amministratori, l'associazione tiene a ricordare lo statista partigiano nato nel 1896 a Stella, in provincia di Savona.

Dopo gli studi ed il conseguimento della laurea in Giurisprudenza, Pertini si avvicinò alla vita politica aderendo e militando nel partito Socialista Italiano di Filippo Turati. Rimarrà fedele alle sue idee politiche fino alla data della sua morte avvenuta nel 1990, vivendo due guerre mondiali, la dittatura fascista, la democrazia repubblicana di cui fu indubbio e indiscusso protagonista. La visione politica di Pertini si proponeva di far coesistere la libertà con la giustizia sociale: amava ripetere "non vi è libertà senza giustizia sociale e non vi è giustizia sociale senza libertà". Fu uno dei massimi esponenti antifascisti e, durante il Ventennio, fu esule in Francia, dove svolse i lavori più umili. Innumerevoli furono le condanne giudiziarie che subì dal regime, ma in ogni caso Pertini seppe salvarsi riuscendo a mantenere ruoli di primo piano nel mondo dell'antifascismo e della Resistenza.

"La nostra proposta – scrive il presidente dell'associazione, Riccardo Bardoni - vuole riconoscere a questo uomo delle istituzioni e protagonista assoluto della rinascita repubblicana in Italia uno spazio simbolico, il ponte di Viale Trieste, che fu testimone della liberazione di Massa".

Sabato 25 gennaio 2020 alle 17:33:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News