Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 23.08 del 12 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un festival per rilanciare la città: in arrivo il "Mercurio d'Argento"

Tra gli ospiti più importanti Alessandro Quarta, la cantante Loredana D'Anghera, il direttore d'orchestra Andrea Morricone

Un festival per rilanciare la città: in arrivo il `Mercurio d´Argento`
Massa - L'8, il 9 e il 10 agosto la città di Massa si trasformerà in un "set fotografico a cielo aperto" in occasione del “Mercurio d’Argento”, il festival della musica per l'immagine. L'appuntamento è nato dall'idea di Stefano De Martino, con la direzione artistica di Lorenzo Tomio, la collaborazione del Comune di Massa e il patrocinio dell'Associazione Compositori Musica per Film.

L’evento sarà interamente dedicato alla musica per l’immagine in tutte le sue forme: dalle colonne sonore del grande cinema, alla musica per i documentari e per la pubblicità, fino alle nuove strade del sound design nei videogiochi. Una tre giorni che vedrà il culmine nel galà di sabato, in cui saranno assegnate le statuette in bronzo e silver – realizzate dalle Fonderie Massimo Del Chiaro di Pietrasanta - raffiguranti uno dei simboli della città: Mercurio, da cui il festival prende il nome. Tre giorni intensi che porteranno a Massa appassionati di cinema e giovani compositori, grandi nomi della musica nazionale e internazionale come il violinista Alessandro Quarta, la cantante Loredana D’Anghera, i compositori Pasquale Catalano e Lele Marchitelli e Maria Lucia Langella De Sica, moglie del noto compositore Pasquale De Sica che proprio quest’anno avrebbe dovuto compiere 70 anni.

“Un’iniziativa originale e mai vista prima a Massa che va completare quello che è il panorama delle nostre offerte estive per il territorio – ha detto questa mattina, martedì, in conferenza stampa il sindaco Francesco Persiani – Questa è la prima edizione e abbiamo provato ad organizzare il tutto nella maniera migliore possibile, ma sappiamo probabilmente che ci sarà qualcosa da implementare o modificare. Per l’amministrazione è stato un impegno importante che speriamo di poter portare avanti negli anni, chi lo sa”.

In programma anche un concorso che sarà dedicato alle colonne sonore dei film cortometraggi, documentari, pubblicità e videogiochi con altrettanti grandi professionisti della musica per l’immagine. Nonché cinque workshop, gratuiti ma con posti limitati, aperti ai musicisti di qualsiasi età (ad eccezione della categoria lungometraggio, limitata ai compositori sotto i 40 anni) e un grande concerto finale diretto da Andrea Morricone che vedrà protagoniste due orchestre: l’Orchestra di Roma Sinfonetta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’Orchestra Suoni del Sud di Foggia. L’appuntamento per il concerto è in piazza Mercurio dalle ore 21,30, dove sarà allestito un palco con platea all'aperto da 500 posti a sedere, e la serata sarà condotta da Noemi Gherrero, con la madrina Carolina Signore e vedrà anche l’assegnazione del premio “Mercurio D’Argento” alla moglie di De Sica, in memoria del suo compagno di vita, che sarà ricordato con un omaggio musicale e filmico grazie al produttore cinematografico Mario Cavazzuti, consulente e collaboratore del festival.

Durante i tre giorni del festival, tanti anche gli eventi collaterali: “Vinilici”, il mercato del vinile, cd e dvd; “Red Carpet”, uno spazio fotografico a cura di “No Idea Studio”; la filodiffusione di alcune delle più belle colonne sonore del cinema internazionale; le mostre “I colori della passione”, a cura degli artisti di “The Seven Deadly Arts”, e quella a cielo aperto “Il giardino dei Finzi Contini”; la visita guidata alla scoperta del centro storico di Massa e i balli in Piazza Mercurio.
Martedì 30 luglio 2019 alle 18:16:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News