Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.18 del 21 Agosto 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Tumori, sessualità e fertilità: un incontro con medici e specialisti

Una tavola rotonda informativa per pazienti oncologici e familiari organizzato da “Diversamente Splendidi” con il supporto di medici specializzati

sabato a montignoso
Tumori, sessualità e fertilità: un incontro con medici e specialisti
Massa - Quando nella vita di un individuo irrompe il tumore, tutto d’un tratto nulla sembra avere più senso. I pazienti entrano in una dimensione di crisi esistenziale dalla quale pensano di non poter più uscire inciampando a volte in una dimensione depressiva, ansiosa o fobica. Tutto cambia: il corpo, il carattere, i progetti per il futuro spesso devono prendere un’altra strada o aspettare, e persino l’aspetto sessuale si trasforma. E’ proprio su quest’ultimo punto che medici e specialisti provenienti da tutta la regione si concentreranno durante l’incontro di sabato 16 marzo a Palazzo Ducale a partire dalle ore 16 organizzato dall’associazione “Diversamente Splendidi Onlus” a cui tutta la popolazione, specialmente pazienti oncologici e familiari, sono invitati a partecipare per rompere quella barriera medico-paziente che si crea durante le visite.

I presenti alla fine dell’incontro informativo potranno domandare, in forma aperta o anonima, ai medici specialisti qualunque cosa riguardante l’attività sessuale e la fertilità di un paziente oncologico dopo o durante la malattia.

“Siamo partiti in quarta nel voler organizzare un appuntamento come questo – ha detto Laura Lucchini, presidente di “Diversamente Splendidi Onlus” – L’intento è quello di aiutare le persone e far capire loro, uomini o donne che siano, che il sesso non è e non deve essere un tabù, tanto meno nei pazienti oncologici”. «Argomento estremamente interessante e utile – ha detto l'Assessore del Comune di Montignoso Giorgia Podestà nel corso della conferenza stampa di mercoledì sera a Villa Schiff – ringrazio la Presidente Laura Lucchini per aver coinvolto il nostro Comune, per noi è essenziale affrontare tematiche del genere fornendo supporto e assistenza al cittadino. Si parlerà di temi spesso poco toccati discussi e ben venga la partecipazione di professionisti di altissimo livello che potranno coinvolgere il pubblico interagendo con domande e risposte».

«Tematiche difficili – ha detto l'assessore del Comune di Massa Amelia Zanti – che coinvolgono uomini e donne nella loro sfera di relazioni affettive e familiari e che toccano le persone nel loro profondo, questa giornata permetterà di superare alcune di queste problematiche. Grazie all'Associazione per questa opportunità».
Giovedì 14 marzo 2019 alle 16:44:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News