Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.05 del 16 Luglio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lettere a Voce: "Chiuso il teatro Guglielmi, perché nessuno ne parla?"

"Ai giovani viene a mancare uno spazio d'intrattenimento e cultura alternativo alla solita discoteca"

Lettere a Voce: `Chiuso il teatro Guglielmi, perché nessuno ne parla?`
Massa - "Ancora una volta, dopo soli quattro anni dall’ultima, il Teatro Gugliemi è stato chiuso. La motivazione, nonostante siano passati più di 11 giorni, risulta ancora oggi misteriosa: nessuna istituzione cittadina si è espressa al riguardo (anzi, durante la conferenza stampa di fine anno, il sindaco Volpi ha affermato che l’unico rimpianto del quinquennio di amministrazione è “non aver recuperato il palazzo Bourdillon in piazza Mercurio”) o ha contattato gli abbonati, i quali attendono di sapere cosa ne sarà della stagione e dei loro soldi.

Un gravissimo colpo sia per il centro storico sia per la Cittadinanza massese: il Teatro è alla base della nostra identità culturale, è una delle istituzioni di cui andare fieri, il cuore pulsante della cultura, dell’crte e della poleis. Luogo d'incontro, di scontro, di scambi di idee, di sentimenti e riflessioni. Mai così vero a Massa, visto che il cinema Astor, nonostante le varie promesse ed impegni presi, rimane chiuso. Luogo in cui sentirsi parte di una comunità e quindi cittadini.

Proprio per questo, ancora più grave è il colpo che ricevono i giovani abbonati: con la chiusura del Teatro, in un mondo in cui il divertimento è quasi sempre l’annullamento di sé nel rumore di una discoteca, si è perso lo spazio in cui educare, ed educarsi, all’ascolto dello scritto che diviene parola e sentimento vivo. Certo, l’amministrazione comunale ha il merito di “lasciare i conti in ordine”, come sottolineato dal sindaco Volpi, ma possibile che ciò basti per considerare di pieno successo questi cinque anni?"

Francesco Egori"

Venerdì 5 gennaio 2018 alle 15:06:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Spiaggia libera o stabilimento balneare?
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News