LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Lettere a Voce: "Chiuso il teatro Guglielmi, perché nessuno ne parla?"

"Ai giovani viene a mancare uno spazio d'intrattenimento e cultura alternativo alla solita discoteca"

Lettere a Voce: `Chiuso il teatro Guglielmi, perché nessuno ne parla?`
Massa - "Ancora una volta, dopo soli quattro anni dall’ultima, il Teatro Gugliemi è stato chiuso. La motivazione, nonostante siano passati più di 11 giorni, risulta ancora oggi misteriosa: nessuna istituzione cittadina si è espressa al riguardo (anzi, durante la conferenza stampa di fine anno, il sindaco Volpi ha affermato che l’unico rimpianto del quinquennio di amministrazione è “non aver recuperato il palazzo Bourdillon in piazza Mercurio”) o ha contattato gli abbonati, i quali attendono di sapere cosa ne sarà della stagione e dei loro soldi.

Un gravissimo colpo sia per il centro storico sia per la Cittadinanza massese: il Teatro è alla base della nostra identità culturale, è una delle istituzioni di cui andare fieri, il cuore pulsante della cultura, dell’crte e della poleis. Luogo d'incontro, di scontro, di scambi di idee, di sentimenti e riflessioni. Mai così vero a Massa, visto che il cinema Astor, nonostante le varie promesse ed impegni presi, rimane chiuso. Luogo in cui sentirsi parte di una comunità e quindi cittadini.

Proprio per questo, ancora più grave è il colpo che ricevono i giovani abbonati: con la chiusura del Teatro, in un mondo in cui il divertimento è quasi sempre l’annullamento di sé nel rumore di una discoteca, si è perso lo spazio in cui educare, ed educarsi, all’ascolto dello scritto che diviene parola e sentimento vivo. Certo, l’amministrazione comunale ha il merito di “lasciare i conti in ordine”, come sottolineato dal sindaco Volpi, ma possibile che ciò basti per considerare di pieno successo questi cinque anni?"

Francesco Egori"

Venerdì 5 gennaio 2018 alle 15:06:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News