LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

la scrittrice Serena Ricciardulli presenta il suo nuovo romanzo "Fuori piove"

L'appuntamento è sabato 16 settembre alle 18.30 alla Mondadori Bookstore di Massa

la scrittrice Serena Ricciardulli presenta il suo nuovo romanzo `Fuori piove`
Massa - Sabato 16 settembre, alle ore 18.30, la libreria Mondadori Bookstore di Massa ospiterà la presentazione del romanzo "Fuori piove" edito da Bonfirraro. Sarà presente l'autrice, la brillante Serena Ricciardulli che converserà tra donne di donne attraverso le pagine del suo romanzo. A moderare l'incontro la giornalista Camilla Palagi de Il Tirreno, mentre l'attrice Denise Frosini curerà la lettura di alcuni brani e interpreterà in questo modo le voci delle cinque bellissime protagoniste che, insieme, intraprendono un viaggio – leggero e irriverente, travolgente e appassionante, ammiccante e veloce – nel mondo "al femminile", cogliendone gioie e dolori dell'appartenenza all'altra metà del cielo.

Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, donne imperfette ma reali, sono tutte diverse tra loro, ma legate da un rapporto profondo sono le cinque vite che si intersecano nella narrazione, formando una tela dalla trama inaspettata, che diventerà un modo per guarire, per prendersi cura, per salvarsi reciprocamente e, più semplicemente, per vivere. E se si fossero conosciute in un altro momento, si sarebbero mai scelte?

La Ricciardulli, giovane ma già nota psicologa livornese, è, infatti, riuscita a dare un taglio dolce amaro all'interno di uno dei più profondi sentimenti, l'amicizia, impregnando il suo romanzo dello spirito newyorchese (alla "Sex and the city" per intenderci) condendolo dell'animo dissacrante dei livornesi: non mancano, infatti, le citazioni modaiole né le prese in giro volgari. Si sente, infatti, anche Bobo Rondelli ("...bella Livorno mi fermo qui, dentro a un bordello di Madame Sitrì") tra le righe di questo libro, il cantautore livornese che trasuda vita, una 'voce porto', appunto, con tante navi dentro, così come porti sicuri sono, le une delle altre, le cinque protagoniste.

Nel corso della narrazione si scoprirà come le amiche di una vita, l'una attraverso l'altra, scopriranno di essere come funambole sulla corda, costrette dalla vita a non fermarsi e continuare a camminare, per non cadere, perdendosi per poi ritrovarsi, trovando ognuna un punto di equilibrio, nuovo e diverso.

L'autrice. Nata a Livorno, vive nella sua amatissima Castiglioncello con il marito e due figli. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia Clinica, dottore di ricerca, svolge attività libero professionale nell'ambito della psicopatologia dell'adulto e psicoterapia di coppia. Il suo universo emotivo è stato irrimediabilmente segnato, sin da bambina, dalla lettura di Piccole donne, poi nutrito dalla prosa lirica della sua adorata scrittrice Margaret Mazzantini.

Fuori piove è il romanzo d'esordio.
Martedì 12 settembre 2017 alle 18:55:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News