LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La mostra "La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive"

In occasione delle celebrazioni per il 40° anniversario della Di Vittorio

La mostra `La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive`
Massa - 'è anche un ritratto di Giuseppe Di Vittorio (100×70 cm, acrilico su tela) appositamente realizzato dall'artista Marco Biffoli in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni della cooperativa G. Di Vittorio, tra le opere che compongono il percorso espositivo "La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive". La mostra, patrocinata dal Comune di Massa, è stata inaugurata oggi a Massa nelle "Stanze" del Teatro Guglielmi e resterà aperta al pubblico da oggi 1 dicembre a domenica 3 dicembre con orario venerdì ore 13.00 – 19.00; sabato e domenica ore 9.00 – 19.00 (ingresso libero).



Aperta nel '75 nell'ex ospedale psichiatrico fiorentino V. Chiarugi come spazio di espressività per i ricoverati dei reparti e inserita dagli anni '90 all'interno della rete dei Servizi di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze, La Tinaia è ancora oggi luogo di creazione e diffusione dell'attività artistica, spazio nel quale le opportunità di esperienze creative sono occasione di percorsi trasformativi e di espressione. Valorizzate e riconosciute nel loro specifico spessore estetico, opere de La Tinaia sono presenti in importanti collezioni, musei, gallerie di arte contemporanea sia in Italia che all'estero: sono più di 200 le esposizioni realizzate in quaranta anni di storia in un cantiere che produce arte e cultura.



Il percorso espositivo "La Tinaia: cantiere creativo nelle arti visive", che comprende le opere di 14 autori, si apre con uno sguardo sull'oggi, presentando opere realizzate da autrici e autori che frequentano attualmente l'atelier, e si conclude con opere di grandi dimensioni che fanno parte del patrimonio artistico raccolto in tanti anni di storia.



Cos'è La Tinaia

La Tinaia è un centro diurno terapeutico riabilitativo che riconosce nella comunicazione, attraverso la libera espressione artistica, e nella parallela promozione delle opere prodotte, i passi fondamentali di possibili percorsi riabilitativi.
Incaricata della gestione, in sinergia con gli operatori del Centro Salute Mentale (CSM Q.2, USL Toscana Centro) è la cooperativa sociale G. Di Vittorio Onlus, aggiudicatrice della gara d'appalto. L'Associazione La Nuova Tinaia Onlus, fondata nel 2002, ha il compito di gestire il patrimonio artistico del centro-atelier e promuovere l'attività dei nuovi artisti attraverso progetti di conservazione/archivio, esposizione e commercializzazione delle opere.

Al centro sono indirizzate persone (dai 18 ai 65 anni) con gravi problematiche psichiatriche in carico ai Servizi di Salute Mentale Territoriali dell'area fiorentina, che esprimono il desiderio di sperimentarsi in senso creativo artistico con una intenzionalità e potenzialità comunicativa che si avvale di un mezzo alternativo alla parola come il segno grafico e pittorico, il colore, la manipolazione della materia.
Venerdì 1 dicembre 2017 alle 21:24:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News