Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 16.07 del 22 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

L'orchestra di Morricone per il "Mercurio d'Argento", premio alla colonna sonora

Il festival di musica per l'immagine è stato presentato in Comune a Massa dal sindaco e dal patron del Lunezia Stefano De Martino

cinema e musica
L´orchestra di Morricone per il `Mercurio d´Argento`, premio alla colonna sonora
Massa - Tre giorni di musiche da film, cortometraggi animati, pubblicità e videogiochi. L'estate 2019 vedrà a Massa la prima edizione del “Mercurio d’argento - Festival della musica per l’immagine” l'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale e organizzata dal patron del premio Lunezia Stefano De Martino.

Il festival si terrà dall’8 al 10 agosto e in occasione della giornata di chiusura, fissata per San Lorenzo, è previsto il concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta di Ennio Morricone, diretta per l’occasione dal figlio Andrea e con la presenza del violinista Alessandro. “Un’occasione importante di promozione a livello internazionale” ha commentato il sindaco Francesco Persiani assieme a tutta la sua giunta e a numerosi organizzatori, tra cui il patron Stefano De Martino e il principale sponsor “Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro” di Pietrasanta che ha realizzato i trofei riproducendo il Mercurio della piazza in bronzo e silver.

La tre giorni pone l'obiettivo di offrire formazione ai giovani musicisti e compositori che potranno partecipare al concorso il cui regolamento sarà diffuso nei prossimi giorni; i vincitori del premio Mercurio, diviso in varie categorie, saranno poi presentati a editori e case di produzione. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film di Roma saranno organizzati cinque incontri didattici tra l’8 e 10 agosto a Palazzo Ducale al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Presenti in conferenza stampa anche Maria Lucia Langella De Sica, moglie di Manuel De Sica, che ritirerà il premio in memoria del marito scomparso nel 2014, e il produttore cinematografico Mario Cavazzuti. Ad Andrea Morricone andrà il premio Antologia per la colonna sonora di “Nuovo cinema paradiso”.

In fase di definizione gli eventi collaterali in collaborazione con i commercianti del centro e con gli artisti locali, nessun dettaglio su quanto invece sia costato l'evento, “è fase di definizione – ha detto il sindaco – avrà il contributo del comune che è co-organizzatore e di sponsor; inoltre, abbiamo scelto piazza Mercurio perché è bella, ha una migliore acustica, riusciamo ad avere 500 posti a sedere autorizzati e lì possiamo tenere il palco fisso per organizzare anche altri eventi tra cui il Festival ballet”.

Confermata infatti l'edizione 2019 del festival, anche se si terrà in forma ridotta in piazza Mercurio. Nei prossimi mesi verrà realizzato un film di animazione che farà da promo al “Mercurio d’Argento” con tanto di clip per la promozione turistica di Massa. A collaborare all'evento Paolo Bedini (operatore culturale), Riccardo Monopoli (attore e operatore culturale), Loredana D’Anghera (cantante e docente di conservatorio), Irene Jones Baruffetti - (attrice e operatrice culturale), David Paruano (event manager assistant), Giacomo Fascilla (event assistant), Sara Acerbi(event assistant), Matteo Martini (event assistant), Rachele Nicole Ferrari (event assistant), Fausta Belli (event assistant).
Venerdì 19 aprile 2019 alle 10:03:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News