LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

L’acquerello a Palazzo Ducale: sabato si inaugura la biennale

Più informazioni su

La “Terza Edizione della Biennale dell’Acquerello e del Disegno” è promossa dall’Associazione Percorsi d’Arte e patrocinata dall’Amministrazione Comunale che l’accoglie nelle prestigiose Sale del Palazzo Ducale di Massa, che con il loro fascino offrono uno spazio quasi magico alle opere esposte, come già avvenuto nella seconda edizione.
La rassegna nasce dall’ impegno profuso dall’Associazione Culturale Percorsi d’Arte e dal suo ideatore Claudio Giannini, e punta alla promozione di artisti nazionali e del comprensorio apuo-versiliese, per monitorare con cadenza periodica i meriti dei maestri che il settore offre e valutarne crescita e risultati. In questo intento si ravvisa un aspetto positivo e proficuo per il futuro, la creazione di un vero e proprio gruppo solidale sulla base dell’arte.
Gli organizzatori spiegano che il disegno e l’acquerello sono tecniche pittoriche che non ammettono errori, esigono mestiere ed elevata capacità artistica sia per i risvolti bidimensionali del disegno, che ha toni incisivi e degradanti, sia per la delicatezza del colore dell’acquerello che non consente appelli correttivi.
Il mondo dell’immagine della nostra epoca in cui prevale un segno forte, saturo, delineato e gridato si riempie grazie a questa iniziativa di tendenze al tenero, al delicato, all’indefinito, al sussurrato.
In questa semplice riflessione sta il sentire dell’Assessore alla Cultura Eleonora Lama che ha apprezzato l’evento proprio in ragione della leggerezza che le opere racchiudono in quanto espressione di una particolare tecnica artistica.
L’Amministrazione collabora da anni con l’Associazione Percorsi d’Arte, che ha competenze riconosciute e che si avvale per la cura della mostra dell’esperienza del critico Massimo Bertozzi.
Saranno esposte tra le altre opere di: Ernesto Altemura, Claudio Cargiolli, Giuseppe Rivieri, Raggi Mirella, Giuseppe Banchieri, Gualtiero Nativi, Virio Bresciani, Floriano Bodini, Antonio Possenti, Marco Dolfi, Mino Maccari, Beppe Martinelli, Sandro Luporini, Luigi Meregalli, Elisabetta Costi, Paola Donati …

La Mostra Sarà inaugurata al Ducale Sabato 12 gennaio alle ore 17,00
Rimarrà aperta dal 12 al 27 gennaio, tutti i giorni, con orario 15-19.
Info: Claudio Giannini tel. 3429491234 www.percorsidarte.com;

Più informazioni su