Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Inquinamento ambientale e incidenza delle malattie tumorali, al via FcomeScienza

Cultura
Inquinamento ambientale e incidenza delle malattie tumorali, al via FcomeScienza
Massa - Associazione murAperte presenta FcomeScienza, la rassegna su salute e ambiente che si terrà dal 6 all'8 settembre al Parco della Rinchiostra di Massa. L'iniziativa, parafrasando il titolo di una celebre pellicola di Orson Wells, fin dalla prima edizione si è posta l'ambizioso obiettivo di mettere a fuoco le contraddizioni nei vari ambiti e declinazioni del sapere scientifico fra ciò che è realmente oggettivo e verificato e ciò che appartiene alla sfera del credo incondizionato. La manifestazione vede conferenze, dibattiti, laboratori, concerti, filmati, presentazioni, in cui ricercatori, giornalisti, ed esperti interagiranno con i cittadini partecipanti.


Venerdì 6 settembre ci sarà la presentazione dei lavori da parte delle istituzioni (Sindaco di Massa Francesco Persiani e presidente della Provincia Gianni Lorenzetti) ed una tavola rotonda alla quale parteciperanno la direzione generale del ministero della salute nella figura di Aldo Di Benedetto, il centro di Epidemiologia dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa nelle persone di Fabrizio Bianchi e Liliana Cori, Arpat Massa Carrara con Gigliola Ciacchini, i Medici per l'Ambiente con l'anestesista Alberto Rutili e lo Studio Radiologico Mergoni con il cardiologo Costantino Scirocco, in cui si tratterà degli effetti dell'inquinamento ambientale sulla salute della comunità, con particolare attenzione alla situazione ambientale attuale e all'incidenza delle malattie tumorali sui cittadini della provincia.

Alle 21.30 il concerto di Elena Cirillo, violinista e vocalist di Francesco de Gregori.

Sabato 7 settembre alle ore 10.00 la presentazione dell'eserciziario della salute per i malati oncologici a cura dell'associazione Diversamente Splendidi Onlus. Alle ore 18,30 la presentazione del Reportage Fotografico e Documentario "MASSACRATI" a cura di Andrea Pepe. Alle 21.30 la proiezione del film "The age of stupid".

Domenica 8 settembre alle 10.00 un laboratorio ludico didattico sugli alimenti curato dalla biologa nutrizionista Fiammetta De Antoni. L'intera giornata sarà poi dedicata alle api e all'apicoltura con un laboratorio didattico alle 17.00, alle 18.30 un dibattito con esperti apicoltori e ricercatori ambientali e alle 19.30 la degustazione di miele e formaggio.



Martedì 3 settembre 2019 alle 20:38:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News