Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 20.01 del 24 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il noir in biblioteca: a Massa arriva Roberto Centazzo con "Mazzo e Rubamazzo"

sabato 8 marzo
Il noir in biblioteca: a Massa arriva Roberto Centazzo con `Mazzo e Rubamazzo`
Massa - Per gli incontri letterari organizzati dall’assessorato alla Cultura con gli autori di noir, sabato 8 marzo alle ore 17,30 in biblioteca civica, l’appuntamento è con Roberto Centazzo che leggerà alcuni brani dal suo nuovo romanzo Mazzo e Rubamazzo, edito da Tea Libri. A condurre l’incontro sarà l’avvocata appassionata di gialli, Alessandra Cenci Campani.

Dopo il successo della rassegna estiva svoltasi a Villa Cuturi sul Noir in Salsa Toscana che ha visto la presenza di Marco Vichi, Leonardo Gori e Divier Nelli, l’assessorato ripropone dunque un appuntamento da non perdere per tutti i lettori appassionati del genere noir-investigativo.
Roberto Centazzo, laureato in giurisprudenza con abilitazione all'insegnamento è entrato in Polizia dove ricopre il ruolo Ispettore Superiore. Ha esordito nel mondo artistico come paroliere vincendo il primo premio al Festival di Ariccia nel 1991. Nel 2007 vince il Premio letterario Il libro Parlante con il romanzo Per terra ho annusato la vita a cui seguono altri due romanzi e alcuni gialli che gli valgono diversi riconoscimenti. Nel 2013, approda in TEA, casa editrice del Gruppo Mauri Spagnol, con il romanzo Signor Giudice, basta un pareggio, scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo. Nel 2016 per TEA pubblica Squadra speciale Minestrina in brodo destinata a diventare una fortunata serie. Nel 2017 infatti esce Squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Portofino, romanzo inserito nella collana Passione Noir che raccoglie le più autorevoli firme del noir internazionale. Nel 2018 esce il terzo romanzo della serie Squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Sale e Pepe, con due ristampe dopo un mese. Mazzo e Rubamazzo uscito a gennaio di quest’anno è il quarto episodio della saga.

In questo ultimo romanzo i tre ex agenti di polizia Pammattone, Mignogna e Santoro alias Semolino, Kukident e Maalox (da qui il soprannome Squadra speciale minestrina in brodo) si trovano a fare i conti con le difficoltà quotidiane per un errore circa la loro pensione. La temporanea indigenza li porterà a guardare con occhio comprensivo certi “stratagemmi” per tirare a campare in una Genova dove una banda di ricchi e potenti vorrebbe appropriarsi di un pezzo del centro storico.
Giovedì 7 marzo 2019 alle 12:02:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News