Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 16.07 del 22 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il Ccn: «"Massa in forma" non si terrà». Il sindaco: «La organizziamo noi»

Amarezza dal Centro commerciale naturale: «Un format talmente apprezzato e conosciuto da essere riproposto dal Comune con lo stesso nome

APPUNTAMENTO AL 7 OTTOBRE
Il Ccn: «`Massa in forma` non si terrà». Il sindaco: «La organizziamo noi»
Massa - Due comunicati stampa che si smentiscono. Poi un terzo che porta con sé un po’ di amaro in bocca. E su “Massa in forma”, la manifestazione che dal 2010 raccoglie nel centro storico sportivi, appassionati, associazioni di volontariato e istituti scolastici, per un momento cala il mistero. Ad arrivare per prima è la notizia che l’edizione 2018 dell’evento non si sarebbe tenuta. A farlo sapere è l’associazione del Centro commerciale naturale Massa da vivere, promotrice della giornata dedicata allo sport che 8 anni fa ha fatto la sua prima comparsa a Massa. “I commercianti aderenti al Ccn Massa da Vivere – scrivono nella nota di giovedì arrivata in redazione - ringraziano le scuole, le associazioni sportive che li hanno contattati per avere informazioni sull'evento Massa in Forma che quest'anno dopo tanti anni non verrà realizzato”.

“Il 2018 è stato un anno di cambiamenti – si legge nel documento- non solo l'insediamento della nuova amministrazione comunale che ha avuto bisogno di tempo per iniziare ad organizzare e ad avviare l'amministrazione del governo della città, il rinnovo del direttivo del Ccn Massa Da Vivere e inoltre l'entrata in vigore della nuova Circolare Gabrielli. Essendoci state delle nuove e stringerti normative in materia di sicurezza, il centro commerciale naturale, avrebbe potuto forse realizzare una edizione più modesta limitando la manifestazione alla sola Piazza Aranci non riuscendo a coinvolgere così tutto il centro storico di Massa ma i tempi si sono dilungati proprio a causa dei problemi citati e con grande rammarico non è stato possibile proseguire nella realizzazione dell'evento”. Nell’assicurare comunque uno spirito propositivo per gli eventi futuri, l’associazione ringrazia il presidente uscente Andrea Barlucchi e da il benvenuto a Cristian Lazzarelli.

La nota compare sulla stampa locale e poco dopo arriva un secondo comunicato, stavolta da parte dell’ufficio gabinetto del sindaco, che smentisce quanto detto dal Ccn. “Massa in forma, la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche e ludico-ricreative che si possono praticare sul territorio comunale si farà, regolarmente, anche quest’anno”, scrive l’amministrazione.

“L’edizione 2018 di Massa in forma - scrive l'ufficio - organizzata direttamente dall’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato allo sport, è programmata per domenica 7 ottobre prossimo. L’Amministrazione - in risposta all’articolo pubblicato in data odierna sulla cronaca locale - precisa infatti che la manifestazione si terrà regolarmente e, come negli anni precedenti, si svolgerà nelle piazze e nelle strade del centro storico coinvolgendo le associazioni sportive del territorio che avevano già aderito in passato oltre a nuove realtà associative locali impegnate nello sport, nella danza e nel fitness”.

E dopo questa comunicazione, arriva una terza nota. La replica, un po’ amara, del Ccn Massa da vivere, che commenta alcune dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla cultura Eleonora Lama su una rete televisiva locale “Il Ccn si sente di esprimere un pensiero, tanto è stato lo stupore da parte dei membri del Ccn nell’apprendere la notizia. Dall’inizio di agosto il direttivo si è rivolto all’amministrazione attraverso email e messaggi diretti cercando di ottenere risposte in merito alla fattibilità e riguardo l’eventuale sostegno che la stessa amministrazione avrebbe potuto e voluto concedere. Purtroppo durante l’incontro di martedì 18 settembre tra l’assessore Eleonora Lama e il presidente Andrea Barlucchi e la vice presidente Patrizia Fazzi, non emergendo proposte o soluzioni il Ccn ha deciso di non procedere all’organizzazione dell’evento in oggetto”.

Nella nota il Ccn spiega inoltre le difficoltà incontrate nell’organizzare iniziative nel rispetto della stringente circolare Gabrielli di Safety/Security. “Quest’associazione ha sempre accolto con entusiamo ogni richiesta di collaborazione, dalla semplice promozione di una mostra alle vetrine dedicate ai grandi eventi cittadini. (…) Nello spirito che anima l’associazione il Ccn augura a questa città il maggior numero possibile di eventi di qualità e rinnova la disponibilità ad ogni collaborazione. I soci sono profondamente orgogliosi di aver creato e fatto crescere una manifestazione importante e seguita come Massa in forma, evidentemente un forma talmente apprezzato e conosciuto da essere riproposto dal Comune con lo stesso nome”.
Sabato 22 settembre 2018 alle 20:27:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News