LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.55 del 21 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

I Longobardi arrivano al Liceo F. Palma di Massa

Una conferenza tenuta dalla Professoressa Franca Leverotti

I Longobardi arrivano al Liceo F. Palma di Massa
Massa - Giovedì 14 Settembre alle ore 17,30 presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale Felice Palma di Massa, l’associazione Apuamater ha organizzato un incontro con la prof.ssa Franca Leverotti, già docente di Storia medioevale presso l’Università Bicocca di Milano sul tema “I Longobardi”.

La professoressa Leverotti è una studiosa assai nota in ambito accademico per le sue numerose pubblicazioni che hanno offerto nuove prospettive e nuovi approfondimenti circa gli studi su un lungo periodo della storia europea considerato buio e con connotazioni generalmente negative.

Il medioevo, che succede alla crisi irreversibile della romanità, pone sulla scena della storia nuove popolazioni, tra le quali i Longobardi, i quali furono portatori di una cultura complessa che si espresse nei vari campi del diritto, dell’architettura, dell’oreficeria e dell’arte in genere.
L’iniziativa che vede relatrice la professoressa, pone dunque l’accento su un popolo di straordinario spessore culturale ed affronta un argomento di grande attualità e particolare importanza storica in vista della visita che Apuamater farà nei giorni 28 e 29 settembre alla grande mostra sui Longobardi allestita a Pavia.

L’interesse per la manifestazione pavese è di livello europeo, poiché la mostra, nel corso dei prossimi mesi, si sposterà a Napoli e poi in Russia a San Pietroburgo, dove sarà presentata all’Hermitage.

Tutti sono invitati a partecipare all’incontro che, anche grazie alla capacità espositiva della relatrice, si preannuncia ricco di interessanti argomenti.

Lunedì 11 settembre 2017 alle 15:58:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News