Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 15.26 del 26 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Francigena, l'ostello di Massa protagonista di un evento per le scuole

I ragazzi saranno ospiti dell'ostello e faranno una giornata di cammino

Francigena, l´ostello di Massa protagonista di un evento per le scuole
Massa - Dalle ore 9:30 del 24 Febbraio alle ore 12:30 del 25 febbraio 2018 l'Ostello palazzo Nizza sarà testimone di un bell'evento legato alla via Francigena, organizzato dagli Ambasciatori della Via francigena toscana in collaborazione con il Comune di Massa.

Dedicato ad una selezione di ragzzi di varie classi del Meucci di massa, istituto che ha già portao a termine molti progetti riguardanti la Francigena: uno tra tutti la realizzazione del timbro della tappa Massese, oggetto anche di una mostra in Comune e di un riconoscimento in Consiglio Comunale.

Gli Ambasciatori della Via Francigena Toscana, s’inserisce in un programma regionale orientato a promuovere sani stili di vita.
Coniuga l’attenzione per la salute alla conoscenza delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del nostro territorio.
Una due giorni dedicato alle scuole.
Durante l’uscita i ragazzi si muovono come dei veri pellegrini, adattandosi alle evenienze, imparando a gestire il cammino.

Guide Ambientali ed Educatori animano l’esperienza con attività volte ad allenare competenze fisiche, emotive e relazionali dei ragazzi.
I ragazzi quindi camminernno e non solo.

Nel pomeriggio ritorneranno all’Ostello palazzo Nizza e visiteranno il centro storico di Massa. Cena alle 20:00 con attività di sintesi della giornata.
Il pernotto nell’Ostello Palazzo Nizza avrà la cena condivisa, cioè tutti saranno chiamati a dare il loro apporto.
Dopo cena momento è previsto un momento conviviale in modo da coinvolgere i ragazzi nel racconto della giornata e l’esperienza del cammino, la resilienza e gli stili di vita. Il pernottamento nell’Ostello è quello tradizionale dei pellegrini, le camere sono multiple.

Nella seconda giornata:
Sveglia ore 8:00 colazione e preparazione del pranzo al sacco.
Ore 9:00 Attività con Guida ed Educatore e sintesi comune del progetto Ambasciatori della Via Francigena Toscana.
Ore 12:30 conclusione del l’esperienza e ritorno a casa.

Come Comune di Massa e insieme al supporto dell'associazione Francigenando stiamo organizzando altri appuntamenti per la primavera.
Inoltre come Comune di Massa abbiamo già provveduto a stipulare la convenzione con cui ci si identifica nell'aggregazione Toscana Nord per la via a Francigena stiamo concludendo gli incontri affinchè Pontremoli, Comune Capofila, proceda alla stipula della convenzione con Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana per le attività inerenti alla promozione della Francigena.
Mercoledì 21 febbraio 2018 alle 15:39:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News