Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.04 del 13 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Festival Ballett: in arrivo ospiti internazionali

Inizia venerdì 6 luglio: musica latina, danza, e molti i premi in palio

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Festival Ballett: in arrivo ospiti internazionali
Massa - Cento ballerini arrivano in città: il festival Ballet anche quest'anno li porterà in Piazza Aranci per due giorni all'insegna della danza e del divertimento. Dall'idea di Simone Ranieri e The Fan Events, in collaborazione con il Comune di Massa, venerdì 6 e sabato 7 luglio il festival internazionale di danza ospiterà artisti provenienti da tutto il mondo. E per il ballerino o la ballerina che si aggiudicherà il primo premio, quest'anno il contributo sarà di 1000 euro, e di una serie di borse di studio per i migliori classificati. «Una piccola vetrina per la città» – l'ha definita l'ideatore Simone Ranieri. «Un evento realizzato dal territorio e a favore del territorio» - ha spiegato in conferenza stampa Ranieri; la prima alla quale ha preso parte il neo eletto sindaco Francesco Persiani.

«Ringrazio gli organizzatori - ha detto il sindaco – per aver continuato nel tempo a realizzare il festival. Cultura, arte e spettacolo sono elementi fondamentali per la città. La nuova amministrazione non mancherà nel suo impegno per sostenere l'iniziativa, anzi, se possibile cercheremo di trovare ulteriori canali per sviluppare il festival, così da renderlo un appuntamento fisso e ricorrente».

Alla presentazione dell'evento era presente anche Enrica Legname e Valentina Nardini, rispettivamente responsabile e volontaria dell'associazione Un Cuore un Mondo, tra i partner dell'evento. Durante la prima serata del festival, l'associazione presenterà il videoclip realizzato nell'ultima missione in Eritrea, dove medici e specialisti hanno fatto tappa per curare i bambini del luogo che soffrono di problemi cardiaci.

Molti ospiti internazioni presenti al Festival Ballet 2018: presente la prima ballerina della Scala, Marta Romagna, l’idolo delle generazioni di “Amici” di Maria De Filippi, Anbeta Toromani , i freestyler internazionali Naji, Taji, Pumba e Nevo, protagonisti dell'intensa giornata di workshop e battaglie sullo sfondo del sagrato del Duomo e dei palazzo storici in agenda venerdì 6 luglio. Fino alla partecipazione straordinaria, in occasione della serata di gala ad ingresso gratuito sabato 7 luglio (dalle 21.00 in poi) in Piazza Aranci con la regina della musica latina Cecilia Gayle esplosa artisticamente con il tormentone El Pam Pam (era il ’98) e poi con i singoli Cha Cha Fiver, Te Quiero, Bate el Corazon, Jinga jinga fino a Pa Mover.

Ecco tutto il programma: Primo giorno (venerdì 6 luglio) di Festival Ballet nel segno dell’hip hop, delle battaglie tra le migliori crew nazionali e dei workshop-studio con la docenza eccezionale del ballerino di “Sanremo”, “Ciao Darwin” e del tour “Coca Cola” (e di molti altri programmi e spot tv), il marocchino, Taje Dhier, dei freestyler Nevo e Neji, tra i più abili interpreti della scena underground ed il bboy Pumba che ha collaborato tra gli altri anche con Nike, Rai, Warner Bros. Completano il mosaico di ospiti l’idolo di casa Massi ed il dj Boogiesà. Tre le location della prima giornata: il sagrato del Duomo, la centrale via Dante e la scuola di danza in via Giovanni Pascoli dove si terranno gli stage (dalle 11.00 alle 15.30). A seguire le imprevedibili battle tra i freestyler più incredibili d’Italia (dalle 19.00 in poi) per uno show itinerante ad ingresso gratuito che coinvolge tutte le sue anime del centro.

Super gala-concorso in Piazza Aranci. Una notte sotto le stelle per ammirare dal vivo i talenti più puri. La danza diventa spettacolo in Piazza Aranci per il Gran Gala condotto dalle voci di Rds Filippo Ferraro e Chiara de Pisa in calendario sabato 7 luglio a metà strada tra lo show teatrale ed il concorso dove a sfidarsi saranno le scuole, compagnie, gruppi e ballerini che hanno brillato negli ultimi anni. Una sfida nelle sfide su invito per una giuria di grande spessore e autorevolezza chiamata a scegliere i vincitori assoluti di ciascuna delle categorie (singoli, gruppi, passo a due di danza classica, contemporanea, moderna e hip hop). Ad esaltare il talento in Piazza Aranci ci saranno Marta Romagna, Monica Perego, Anbeta Toromani, Mauro Astolfi, Shirley Esseboom, Daniele Baldi e Irene Romano. Per visionare tutti i finalisti vai al sito www.festivalballet.it.

I premi ed i partner. Il bianco marmo delle cave di Carrara per il premio assoluto del Festival Ballet. Saranno donati da Torano Notte e Giorno, la rassegna di arte contemporanea del Paese degli Artisti (26 luglio – 13 agosto) e realizzati dall’artista Michele Monfroni i premi per il vincitore della tredicesima edizione e per gli ospiti musicali. Confermato il Premio della Critica di DancaDance, il portale numero uno in Italia, storico partner del Festival Ballet. Tra i partner prosegue il sodalizio storico con l’Associazione un cuore un mondo, Radio Nostalgia, DanceFan ed il canale SportItalia che manderà in onda la serata finale Massa da Vivere e Brotini Spa concessionaria Audi Skoda Volkswageno. E’ una novità assoluta invece la partnership con The Color Run di RCS, la corsa più allegra del pianeta, che consentirà ad un gruppo del Festival Ballet di chiudere la tappa finale a Milano.
Giovedì 5 luglio 2018 alle 12:37:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News