Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 14.43 del 18 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Estrattivismo, quel filo che lega l'Africa a Carrara

Un concerto di beneficenza raccoglie fondi per i bambini del Muhanga

Estrattivismo, quel filo che lega l´Africa a Carrara
Massa - “Nulla uccide di più il senso profondo e religioso della vita che la presunzione di aver risolto ogni cosa sul piano umano con il nostro sistema economico e le banche; e di non aver più bisogno di dire il Padre nostro, perché intanto.. il pane ce l'ho, me lo procuro io in panetteria, me lo compro da solo. Povertà significa fiducia in Dio, libertà di essere legato ancora alla natura, più che alla banca. Libertà di vedere i fagioli che crescono”. La riflessione è contenuta nel libro Muhanga, parole e storie d'Africa. Muhanga è un distretto del Ruanda meridionale molto povero, nonostante la sua ricchezza di materiali, come il Coltan, tanto cari a noi occidentali. Da tempo il professor Elia Pegollo, ambientalista e attivista dei diritti umani, organizza raccolte fondi da destinare alla costruzione di edifici come scuole e pozzi per l'acqua in quell'angolo di Africa tutt'oggi al centro di diversi conflitti per conquistare il materiale utile a fare smartphone.

L'estrattivismo in Africa trova spazio all'interno dell'esposizione di Pegollo a Palazzo Ducale dedicata alle “Alpi Apuane, montagne irripetibili”. Montagne che ogni giorno perdono pezzi a causa dell'escavazione del marmo, o come narrato dai soggetti che lo prelevano, dalla loro “coltivazione”.

Venerdì 6 settembre, alle 21, l'associazione musicale Diapason ha organizzato un concerto di musica classica per raccogliere aiuti da portare ai bambini e alle bambine del Muhanga. Le musiche sono quelle di Mozart e Beethoven e saranno eseguite da Eleonora Podestà al violino e Dario Dell'Amico al pianoforte. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, del Comune di massa, di Italia Nostra, del Cai, del Grig e del Tam. Per partecipare non c'è bisogno di alcuna prenotazione.
Venerdì 6 settembre 2019 alle 11:20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-

FOTOGALLERY



























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News