Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 13.58 del 14 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Educazione nel terzo millennio, cinque autori a Marina di Massa per incontri didattici

Al via la rassegna che partirà lunedì 27 gennaio presso l'auditorium Minuto di Via Pisa

Educazione nel terzo millennio, cinque autori a Marina di Massa per incontri didattici
Massa - Prenderà avvio lunedì 27 gennaio la rassegna “Sfide educative. Incontri con l’autore per una
riflessione aperta sull’educazione nel terzo millennio” organizzata dall’Istituto Comprensivo Don Milani di Massa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli Uffici Scolastici Territoriali di Massa Carrara, Lucca e Livorno, il Centro Territoriale di Supporto Massa Carrara, il CTI Lunigiana e con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Massa.

Cinque gli autori che con le loro proposte editoriali saranno presenti a Marina di Massa, presso l’auditorium Maria Minuto di Via Pisa, con introduzione a cura del Dirigente degli UST di Massa Carrara, Lucca e Livorno Dott.ssa Donatella Buonriposi e del Dirigente Scolastico dell’Istituto proponente Dott.ssa Marilena Conti che ha ideato l’iniziativa. Gli esperti che hanno accettato di prendere parte alla rassegna sono il Dott. Fabio Celi, il Prof. Federico Batini, il Prof. Daniele Novara, il Prof. Stefano Vicari e il Prof. Igor Salomone, professionisti nei settori della pedagogia, della psicologia, della psicoterapia e della neuropsichiatria; risultano inoltre
Professori universitari, curatori di pubblicazioni ed autori di libri.

L’iniziativa è volta a realizzare una serie di momenti formativi rivolti prioritariamente a docenti e genitori per consentire una riflessione sulle principali tematiche e problematiche che segnano il percorso educativo e scolastico di bambini e adolescenti. La necessità di un confronto consapevole è dettata tanto più dal contesto educativo in un tempo che evidenzia grandi cambiamenti che incidono sulla crescita e sull’evoluzione personale. La scuola e tutta la comunità educativa si interroga su quali risposte offrire ai disagi scolastici piuttosto che a quelli familiari che determinano i risultati nel periodo dell’obbligo scolastico e oltre. Gli autori selezionati, esperti del panorama nazionale, attraverso una serie di pubblicazioni che affrontano argomenti di interesse educativo, offriranno la possibilità di un confronto diretto e di un dibattito sul campo anche attraverso la ricostruzione di esperienze concrete vissute e rielaborate a scopo formativo.

Le date degli incontri sono fissate per lunedì 27 gennaio, alle 16:30 con la presentazione di “Anche i fiumi straripano” alla presenza del Dottor Fabio Celi, psicologo e psicoterapeuta, docente universitario; mercoledì 25 marzo alle 21 con la presentazione dei libri “Organizzati e felici” e “I bulli non sanno litigare” alla presenza del Prof. Daniele Novara pedagogista e docente universitario; mercoledì 22 aprile alle 17 con la presentazione del libro “Il filo teso”alla presenza del Prof. Stefano Vicari neuropsichiatra e docente universitario; giovedì 28 maggio alle 17 con la presentazione del libro “Secondo me. Saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica” alla presenza del Prof. Igor Salomone pedagogista e docente universitario. La data della presentazione del libro “Leggere ad alta voce. Metodi e
strategie per costruire competenze per la vita” del Prof. Federico Batini docente universitario e ideatore del master di orientamento narrativo, risulta in fase di definizione. Gli incontri saranno moderati dall’insegnante Patrizia Fiaschi, docente dell’Istituto Comprensivo Don Milani, autrice e curatrice di eventi culturali.
Martedì 21 gennaio 2020 alle 22:19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News