Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 3 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Concorso letterario San Domenichino, ultimi giorni per iscriversi

Cresciuto sotto i pini e le tamerici di Poveromo è alla sessantesima edizione. Presidente della giuria prescelta dai promotori del premio è Alessandro Quasimodo, che da trent’anni onora la manifestazione.

progata fino al 10 maggio
Concorso letterario San Domenichino, ultimi giorni per iscriversi
Massa - Ultimi giorni per partecipare alla 60esima edizione del prestigioso concorso letterario San Domenichino - Città di Massa 2019, organizzato dall’associazione culturale San Domenichino. Un’edizione che riserva interessanti novità sotto il
profilo artistico grazie a eccellenze del consiglio direttivo, guidato dall’avvocato Giacomo Bugliani, presidente dell’associazione.

La scadenza della consegna delle opere è stata prorogata al 10 maggio 2019, in attesa della vera e propria festa della poesia e della letteratura. Il premio San Domenichino viene da lontano, dall’umiltà e dalla bellezza della gente apuana e dall’arte della poesia. E’ molto radicato sul territorio e trae le sue origini addirittura all’anno 1914, quando veniva festeggiato “San Domenichino”, il giorno dopo San Domenico, con una “sagra” popolare dove venivano recitati anche versi in vernacolo. I Padri Cappuccini, nel 1947 circa, realizzarono in loco una cappella per comodità dei
molti popolani che nel frattempo si erano lì insediati. E nel 1959, nasce così il “Premio letterario San Domenichino” di cui Padre Gesualdo Grassi è l’ispiratore ed organizzatore per ben sei edizioni, fino al 1963. Insomma, il San Domenichino, cresciuto sotto i pini e le tamerici di Poveromo, ne ha fatta di strada, rinnovandosi ogni anno per offrire ai numerosi partecipanti aspetti inediti e innovativi nel panorama dei concorsi letterari nazionali. Il nuovo bando,
che celebra questa sessantesima edizione, si articola in 7 sezioni: poesia edita o inedita, silloge inedita, libro di poesia, racconto breve, narrativa inedita, narrativa edita, testo teatrale da inviare al seguente indirizzo: Associazione Culturale San Domenichino Casella Postale 103 c/o Poste Massa 1 Via Carducci, 40 - 54100 Massa (MS).

Presidente della giuria prescelta dai promotori del premio è Alessandro Quasimodo, che da trent’anni onora la manifestazione. “Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana”,  il premio ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa-Carrara, del Comune di Massa, Cciia di Massa Carrara nonché il sostegno di enti pubblici e privati. Per informazioni più dettagliate sul bando del concorso consultare il sito www.sandomenichino.it.
Lunedì 22 aprile 2019 alle 10:30:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News