Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Bersaglieri e tricolori, a Massa si festeggia la fine della Grande Guerra

Week end di celebrazioni e approfondimenti per il centenario della ricorrenza

da venerdì a domenica
Bersaglieri e tricolori, a Massa si festeggia la fine della Grande Guerra
Massa - Bersaglieri, tricolori e approfondimenti. I cento anni trascorsi dalla fine della prima guerra mondiale vengono celebrati dall'amministrazione comunale di Massa con tre giornate di eventi per ricordare questa ricorrenza storica. Venerdì 2 novembre al cimitero di Mirteto si terrà la cerimonia dedicata ai caduti della grande guerra e verrà disposta una lapide in marmo a loro dedicata, saranno presenti alcune autorità civili, militari e politiche e le associazioni combattentistiche del territorio.

Promotrice del programma è la consigliera comunale Sara Tognini, anche presidente della Commissione cultura: «L’amministrazione ha pensato a una serie di eventi per questa ricorrenza nel rispetto di quanti hanno perso la vita e la gioventù per la loro patria».

Sabato 3 novembre alle 10 in sala 10 aprile si terrà il convegno "Prima guerra mondiale da Massa al Monte Grappa", durante il quale Davide Del Giudice, Franco Frediani, Antonella Aurora Manfredi e Giuliano Marselli, approfondiranno il tema della prima guerra mondiale vista dagli occhi dei massesi.

Domenica 4 alle 12.30 il sindaco Fracesco Persiani e il prefetto di Massa Carrara Paolo D’Attilio deporranno una corona ai piedi della lapide dedicata caduti e alle 15 si terrà la partenza della sfilata con la Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Lucca e lo schieramento delle associazioni combattentistiche di fronte alla scalinata del Duomo di Massa. Palazzo Ducale per l’occasione ospiterà la mostra “Centenario Grande Guerra” dall’1 al 9 novembre, con orario feriale dalle 15.30 alle 19 e festivo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Un’esposizione a cura del Comune di Massa, del Museo etnologico Apuano, della sezione bersaglieri di Massa in collaborazione con le associazioni dilettantistiche.

A commercianti e residenti del centro storico verranno distribuite dall'amministrazione le bandiere tricolori da esporre nel fine settimana, che dovranno essere restituite al termine delle celebrazioni. «Una manifestazione completa – ha commentato il sindaco Francesco Persiani - per dare un senso e un sapore ad un anniversario importante, fra l’altro, dell’unica guerra che abbiamo vinto e che ha portato alla costituzione della nostra Repubblica». Gli approfondimenti in programma toccheranno anche curiosità legate al dopo guerra, gli effetti collaterali prodotti dalle trincee nei soldati e gli ospedali da campo allestiti in città.
Giovedì 1 novembre 2018 alle 22:57:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News