Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Astronomia e arte a Massa Carrara, alla scoperta dei simbolismi tra le stelle (e nei dipinti)

Arte
Astronomia e arte a Massa Carrara, alla scoperta dei simbolismi tra le stelle (e nei dipinti)
Massa - Nell'ambito delle lezioni pubbliche serali del venerdì, il planetario comunale "A. Masani", posto in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, questo venerdì 6 dicembre alle ore 21,15 offre un incontro dal tema affascinante: "Astronomia e arte a Massa e Carrara". Il calendario del planetario prevede già un altro specifico incontro annuale "L'astronomia nell'arte" in cui si affrontano i legami fra arte e astronomia in dipinti, sculture o architetture dall'antichità ai giorni nostri, con opere di Giotto, Van Gogh, Raffaello, Mirò, Munch, templi egizi e altri.

Stavolta si andrà a vedere i legami artistico astronomici presenti in zona: dalla meridiana del duomo di Carrara a quella in piazza Aranci a Massa, dalla data scelta per la fondazione di Massa Nuova ad alcuni monumenti realizzati negli ultimi decenni, o al bellissimo portale del Biduino (che potrebbe avere avuto anche la funzione di un medioevale calendario astronomico in pietra). Nel corso dell'incontro sarà possibile scoprire come alcuni dipinti, sculture, edifici presenti nel nostro territorio acquistano maggiore significato se si comprende il simbolismo o la realtà astronomica che essi stessi fissano sulla tela o sul marmo.

L'appuntamento, come al solito, si articola in tre parti: dopo lo svolgimento del "tema" della serata, si avrà una simulazione, sotto la cupola del planetario, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo, per poi terminare, meteorologia permettendo, con l'osservazione diretta all'aperto (grazie anche a potenti telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (fra cui il pianeta Venere e la Luna) . Data la limitatezza degli spazi, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms. whatsapp o telefono (333/1731533), o tramite l'indirizzo mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it

Nell'immagine: la chiesetta altomedioevale di San Leonardo ad Tabernas Frigidas, posta attualmente non lontano da via Marina Vecchia a Massa, in prossimità del monumento alla Resistenza all'inizio della zona industriale. La sua architettura e il suo splendido portale (visibile, in copia, da qualche settimana presso il Palazzo Ducale di Massa) potrebbero, col loro allineamento e nei loro giochi di ombre nelle varie stagioni, riflettere alcuni specifici eventi astronomici, che ne potrebbero datare esattamente l'anno di costruzione, e che potrebbero essere nuovamente visibili se una copia venisse reinstallata in loco.
Mercoledì 4 dicembre 2019 alle 13:08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News