Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Alla fiera di San Francesco anche la fattoria e i laboratori per bambini

Tutto pronto a Massa per la celebrazione del santo patrono. Coldiretti: «Una straordinaria opportunità per portare l’agricoltura delle origini, della qualità, della trasparenza e della sicurezza alimentare»

venerdì in centro
Alla fiera di San Francesco anche la fattoria e i laboratori per bambini
Massa - La fattoria degli animali, il mercato esclusivo degli agricoltori con tutti i prodotti dell’autunno, aree del gusto per assaggiare e degustazione vini ed altri prodotti a km zero e tanti laboratori ed attività per bambini dove imparare a zappettare o colorare con tinte naturali. Coldiretti porta la campagna in piazza Matteotti, nel cuore della città in occasione del tradizionale appuntamento in agenda venerdì 4 ottobre, con San Francesco, patrono della città di Massa. La principale organizzazione agricola si conferma “motore” della festa destinata a richiamare, come ogni anno, migliaia di visitatori. In Piazza Matteotti, sotto la sede di Coldiretti, sarà allestito un vero e proprio villaggio degli agricoltori. “Per la nostra organizzazione – commenta Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – la festa del Santo Patrono è sempre una straordinaria opportunità per portare l’agricoltura delle origini, della qualità, della trasparenza e della sicurezza alimentare in mezzo alla gente in un contesto urbano sempre molto piacevole, partecipato ed attento. Ma in città portiamo anche i risultati delle nostre battaglie per la trasparenza contro imitazioni e prodotti esteri di dubbia provenienza, per sostenere le produzioni locali che generano reddito salvaguardando il territorio e l’ambiente, la duttilità dell’agricoltura e degli agriturismi sempre più centrali nell’economia turistica e nello scacchiere sociale. Ed anche a tavola c’è una maggiore consapevolezza nella ricerca e nell’acquisto di prodotti green, sani, sicuri e se possibile del contadino. Per questa direzione i nostri mercati di Campagna Amica, che sarà presente anche in Piazza Matteotti, sono stati un elemento indispensabile di crescita e diffusione dei messaggi”.
Tante le iniziative portate in città dalla principale organizzazione agricola del territorio a partire dalla fattoria popolata da tutti i simpatici amici dell’aia come pecore, capre, galline e pulcini. Nell’aia troveranno posto anche altri animaletti molto amati dai bambini come pappagalli, pesci e conigli. La fattoria è una delle aree più attese e sempre molto affollate. “Tanti bambini – commenta ancora il Presidente – non hanno molte occasioni per vedere dal vivo e da vicino molti degli animali della fattoria. E’ un’area che piace, è educativa ed è sempre molto apprezzata dalle famiglie”. A fianco della fattoria ci saranno i produttori di Campagna Amica con il grande mercato a filiera corta dove acquistare molti dei prodotti del paniere apuo-lunigianese: ortaggi per preparare deliziosi minestroni, frutta di stagione, olio extravergine, formaggio stagionato e non, miele e prodotti delle api, insaccati ma anche esclusivi prodotti a base di lumaca, il Parmigiano Reggiano, la Marocca di Casola e naturalmente i vini del Consorzio di Candia dei Colli Apuani Doc. Spazio ai laboratori per i bambini con il ritorno, a grande richiesta, del laboratorio per zappettare l’orto, il mini circuito dei trattorini, la passeggiata in groppa agli asini e la novità dell’area disegno con i colori naturali e agli antichi mestieri.
Giovedì 3 ottobre 2019 alle 11:56:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News