Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.15 del 22 Gennaio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Who is the king?". William Shakespeare al Teatro dei Servi

Continua la stagione di prosa a Massa: martedì 15 e mercoledì 16 marzo andranno in scena, alle ore 21, i primi due episodi del progetto firmato da Lino Musella

affresco storico e poetico
`Who is the king?`. William Shakespeare al Teatro dei Servi
Massa - Continua la stagione di prosa del Teatro dei Servi dopo la pausa natalizia. Il secondo appuntamento del calendario organizzato dal Comune di Massa con Fondazione Toscana Spettacolo onlus è "Who is the King? da William Shakespeare, la serie". Martedì 15 e mercoledì 16 marzo andranno in scena, alle ore 21, i primi due episodi del progetto firmato da Lino Musella e Paolo Mazzarelli con la collaborazione di Andrea Baracco. In scena una compagnia di dieci attori che gioca con i re shakespeariani, guardandoli da vicino, come uomini e uomini di potere.

"Who is the King. Da William Shakespeare, la serie" è uno straordinario affresco storico e poetico dell’Inghilterra a cavallo tra il XIV e il XV secolo. Una saga di sconvolgente potenza e inquietante attualità; otto drammi shakespeariani (Riccardo II, Enrico IV parte I e II, Enrico V, Enrico VI parte I, II, III e Riccardo III) trasformati in quattro grandi episodi che racchiudono oltre un secolo di storia. È una saga che indaga in particolare il rapporto fra uomo e potere, nella quale ogni personaggio viene presentato prima giovane, poi uomo, infine anziano, per poi lasciare il testimone ad un nuovo personaggio, che a sua volta attraversa tutte le fasi della vita, va incontro alla morte, lascia il campo ad un nuovo protagonista. Il tutto in un doppio arco narrativo (se fosse una serie TV, diremmo che sono due stagioni perfette) che, partendo dal crollo mistico di Riccardo II, sale su, fino alle vette eroiche di Enrico V, per poi precipitare giù, attraverso gli intrighi dell’Enrico VI, fino all’inferno di Riccardo III. Padri e figli, fratelli e zii, re e regine, ribelli e sudditi, personaggi di corte e viziosi impenitenti, formano tutti insieme un grande quadro che ritrae - a metà fra storia e poesia - l’abbraccio letale che da sempre vede le migliori qualità umane soffocare tra le braccia del potere.

Mazzarelli e Musella hanno alle spalle una lunga formazione teatrale e collaborano da oltre 10 anni. Nel 2009 hanno formato la Compagnia che porta i loro nomi e sono già stati insigniti di svariati premi.

Per info line e prenotazioni 348 6662021- Urp 800 013 846
Giovedì 10 gennaio 2019 alle 11:23:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News