LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.55 del 21 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

“Vino sano” in piazza Mercurio

Una manifestazione all’insegna di vino naturale

“Vino sano” in piazza Mercurio
Massa - Venerdì 4 e Sabato 5 agosto dalle 17 alle 24 l’ostello del palazzo Nizza, in piazza Mercurio, ospiterà la prima edizione di “Vino sano” una rassegna di vini naturali organizzata dalla Proloco Massa Antica . per quanto riguarda il settore vitivinicolo, la categoria ‘naturale’ rappresenta un’opportunità del tutto o quasi inesplorata nella nostra zona, se si escludono le poche aziende certificate biologiche o biodinamiche che hanno preso piedi negli ultimi anni.

Il presidente, Pierpaolo Lorieri, ha spiegato: “Abbiamo scelto palazzo Nizza come struttura è sempre stata disponibile e lo vedo molto adatto per un evento come questo – ha continuato – Il vino sarà il protagonista di questi due giorni, ma non un vino qualunque, è un vino sano nl senso che non saranno aggiunti altri prodotti chimici, solo uva”.

All’interno dell’ostello verrà quindi organizzato un percorso di degustazione, volto a presentare al pubblico massese alcune tra le realtà più brillanti e poco conosciute del panorama italiano. Saranno dieci i produttori a presentare le loro aziende e i propri prodotti, ma soprattutto sé stessi e il percorso che li ha portati verso scelte così radicali come l’attenzione all’ambiente e alla salute dell’uomo, alla riduzione di sprechi ed eccessi, alla riorganizzazione dei vigneti e delle cantine, al recupero di antiche pratiche colturali, a cui si affiancano sperimentazione e ricerca applicata.

“Vino sano” ricade nell’ambito del progetto “The wine lab”, co-finanziato dall’Unione Europea. Esso è un vero e proprio laboratorio volto a sviluppare relazioni tra università e piccoli produttori delle aziende vinicole, con l’obbiettivo di creare reti tra soggetti diversi che possano dare vita a un progetto territoriale condiviso e sostenibile attraverso eventi, mobilità studentesca e proposte formative.
Inoltre, sabato 5 dalle 10 alle 12 nella biblioteca comunale sarà possibile fare il punto della situazione e definire il significato di “vino sano”, insieme al professor Mario Fregoni, il professor Alessio Cavicchi, la professoressa Cristina Santini, la professoressa Maria Pia Maraghini e il professor Nicola Perullo.
Lunedì 31 luglio 2017 alle 18:20:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News