Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Ora vi racconto la storia di Emmanuel, schiavo di Alì Piccinin»

«Ora vi racconto la storia di Emmanuel, schiavo di Alì Piccinin»
Massa - Continuano ad emergere storie straordinarie dalla ricerca dello scrittore Riccardo Nicolai sulla vita di Alì Piccinin, il piccolo di origini mortigiane divenuto prima schiavo, poi pascià di Algeri. Stavolta lo scrittore, titolare insieme al fratello Riccardo della libreria Ali di carta, si è addentrato in un viaggio negli archivi parigini alla scoperta della vita di Emmanuel, il servitore di Alì.
Una storia di schiavismo e di riscatto racchiusa in un libro che verrà presentato domenica 28 giugno in piazza Aranci, all'Apuan Bar, alle 19.
“È una storia che nasce nei bagni penali di Algeri – spiega Nicolai – ricavata da un documento che ho trovato in una biblioteca di Parigi. Racconta di Emmanuel D'Aranda, uno schiavo che nel 1640 fu catturato dai corsari di Algeri.
Stavo cercando notizie della lingua franca barbaresca quando mi sono imbattuto nelle sue memorie. Ho così scoperto che Emmanuel venne acquistato da Alì, visse nelle sue prigioni. Parlò addirittura con lui. Alla sua morte decise di salvare la moglie di Alì e i suoi figli.”
Si tratta di un libro scritto durante il lockdown, quando Massa, come gran parte del mondo, viveva un tempo sospeso. “A quel punto ho avuto molto tempo per scriverlo. A Massa forse suscitano poche attenzioni questo genere di storie. Ad Algeri invece sono molto apprezzate. Sarà che è una ricerca che intende scoprire un tessuto sommerso, dimenticato, e là con la Rivoluzione francese molto è andato perduto della storia locale”.
Lo scrittore si è fatto promotore di un'iniziativa che potrebbe vedere la luce entro il 2020. “Ho chiesto al Ministro della Cultura di realizzare una statua di Alì Piccinin”, racconta. E con molta probabilità, lo schiavo divenuto pascià troverà una collocazione in una piazza dell'Algeria.
Domenica 21 giugno 2020 alle 16:59:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News