Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 23.08 del 12 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Mercurio d'Argento", stasera il gran galà. Attenzione all'ordinanza anti-alcol

Ecco il programma della giornata conclusiva del festival della musica per l'immagine. Premi anche ad Alessandro Quarta, Totò Cascio, Andrea Morricone

colonne sonore
`Mercurio d´Argento`, stasera il gran galà. Attenzione all´ordinanza anti-alcol
Massa - Si svolgerà domani, sabato 10 agosto alle 21:30, a Massa, l'ultima serata del Mercurio d’Argento, Festival di Musica per l’Immagine. L'appuntamento, nato da un'idea di Stefano de Martino, con la direzione artistica di Lorenzo Tomio e di Andrea Morricone, si è svolto grazie al Comune di Massa e con il patrocinio di ACMF, Associazione Compositori Musica per Film. L'evento è interamente dedicato alla musica per l'immagine in tutte le sue forme: dalle colonne sonore del grande cinema alla musica per i documentari e per la pubblicità, fino alle nuove strade del sound design nei videogiochi. In programma per la giornata finale i workshop con Max Viale (ore 10:30-13:00) e Lele Marchitelli (ore 17:30-20:00).

LA SERATA FINALE - Il festival si concluderà la sera di sabato 10 agosto con l'indimenticabile concerto in Piazza Mercurio con l’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’”Orchestra Suoni del Sud” di Foggia e diretta in questa sede da Andrea Morricone. Questi interagiranno anche con le note maestrali del violinista Alessandro Quarta. La serata, condotta da Noemi Gherrero, con la "madrina" Carolina Signore, vedrà anche l’assegnazione del premio “Mercurio d’Argento” a Maria Lucia Langella De Sica, alla Memoria del talento di Manuel De Sica, che sarà ricordato con un omaggio musicale e filmico. Per la Sezione Antologia, invece, la statuetta andrà ad Andrea Morricone per le musiche di Nuovo Cinema Paradiso. Una statuetta anche per l'attore Salvatore Cascio, noto a tutti per la sua interpretazione nel film di Giuseppe Tornatore. A cura della stilista Marzia Cerolin, il Galà di premiazione avrà un red carpet in prossimità del palco di Piazza Mercurio.

I FINALISTI DEL CONCORSO - Si scopriranno durante il gala anche i quattro vincitori del concorso dedicato alle colonne sonore. Per la categoria ADV, i 3 finalisti sono: Gregorio Catulli, per la musica di Masseria di Sant'Eramo, Daniele De Virgilio, per la musica di Eyes on the city – Tokyo, Stefano Torchio, per la musica di This autumn live more... visit Genoa. Per la categoria Cortometraggio, vanno in finale Marco Cascone, per la musica di Turning Tide, Daniele De Virgilio, per la musica di A Visual Ode to A Hare in the Woods, Luigi Sguardi, per la musica di Under the skin. Per la sezione Documentario, invece, Pierluigi Pietroniro, per la musica di Storie d'altromare, Gianmaria Tantimonaco, per la musica di Come castelli di sabbia, Trees Take Life, per la musica di Matera 15/19. Infine, per la categoria Lungometraggio, Remo Baldi, per la musica di La terra buona, Luigi Ferri, per la musica di Le grida del silenzio, Roberto Pellegrino, per la musica di Ho bisogno di te.

NOEMI GHERRERO - L'attrice Noemi Gherrero, a partire da settembre, sarà impegnata sui set di Dagbhaji con Gerard Depardieu, e Dark Room, con Christopher Lambert e Monica Cruz. Del secondo film il prelancio sarà effettuato proprio durante la serata di gala del Festival, il 10 agosto, alla presenza del produttore Nicola Spanò, del regista Vincenzo Franceschini e del produttore esecutivo Mario Cavazzuti. Potrebbero essere presenti anche alcuni attori del cast.

IL PROGRAMMA DEL 10 AGOSTO

Workshop con Max Viale (ore 10:30-13:00) - Compositore e sound designer, è tra i fondatori di “Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo” con cui compone le musiche di: “NICO 1988” di Susanna Nicchiarelli. Queste valgono alla band la nomination ai David di Donatello. La loro realizzazione sarà oggetto del Workshop.
Workshop con Lele Marchitelli (ore 17:30-20:00) - Comincia la sua attività di compositore lavorando alle musiche di programmi tra cui: “Avanzi”, “Pippo Chennedy Show” e “L’ottavo nano”. Negli ultimi anni ha scritto le musiche dei lavori di Paolo Sorrentino tra cui il film Premio Oscar “La grande bellezza”, “Loro” e la serie “The young pope”.
18.30 - 23.00 “Vinilici” | Via Porta Fabbrica, 1 (Cortile Comune di Massa) Mercato dedicato al mondo del vinile, Cd e Dvd, per collezionisti e appassionati del settore.
18.30 - 23.00 “Red Carpet” | Piazza della Conca Spazio fotografico a cura di “NoIdea Studio”. Studio fotografico a cielo aperto che, grazie a luci, accessori e contesto può “trasformare” tutti in Star del Cinema.
18.30 - 23.00 “C’era una volta a Hollywood” | Piazza della Conca e Via Bastione In collaborazione con “La Dolce Vita” e “Bianchini”, filodiffusione di alcune delle più belle colonne sonore del Cinema internazionale.
18.30 - 23.00 “I colori della passione” | Atrio Museo Diocesano (Via Ghirlanda/Via Alberica) La pittura, la scultura, l’arte digitale incontrano la musica in una estemporanea d’arte a cura degli artisti di “The Seven Deadly Arts”.
18.30 - 23.00 “Le mani sulla città” | Via Cavour, B&B Civico 33 Visita guidata dall’alto alla scoperta del centro storico e della storia della città. Limitato a 10 persone per volta.
LE BIOGRAFIE DI ORGANIZZATORI E DOCENTI DEI WORKSHOP

Stefano de Martino, già ideatore amatoriale di soggetti per la TV, è autore di eventi per la musica e il cinema. Stefano De Martino ha scritto il libro Gaudenti d’italia, edito da Luna Editore, che raccoglie vari giochi di società da lui ideati. Musicofilo e appassionato studioso del “valore emozionale” delle canzoni italiane, trova i consensi nazionali con il Premio Lunezia che conferisce, per la prima volta in Italia e forse nel mondo, un attento tributo al valore musical-letterario delle canzoni. La prima edizione del Festival Lunezia è targata 1996, si svolge ad Aulla per 15 anni per poi trasferirsi a Marina di Carrara. Dal 2006 è autore anche del Festival Cinematografico Agave di Cristallo – Premio ai Film con i Migliori Dialoghi – . Fra le sue “creature” altri eventi che potrebbero essere proposti in Italia e all’estero, come la Stele d’Argento, Festival dedicato alle musiche da film antologiche e alle nuove leve della composizione di colonne sonore. L’originale BBA, festival che premia, per tematiche, l’arte pubblicitaria dei manifesti murali. E ancora il popolare Astrotour e lo “Special Festival".
Lorenzo Tomio (giovedì 8 agosto ore 17:30-20:00), musicista, compositore e sound designer, lavora nei più svariati ambiti della produzione sonora, dalla musica contemporanea e di ricerca a quella per l'immagine, creando musiche per il teatro contemporaneo e la danza, e colonne sonore per il cinema e la televisione. Ha scritto, tra gli altri, la colonna sonora dei film Succede di Francesca Mazzoleni, Omicidio all'italiana di Maccio Capatonda, Piuma di Roan Johnson in concorso a Venezia 73 e dei film di animazione Cuccioli – Il codice di Marco Polo e Il paese del vento. Ha scritto musiche per spot tra cui Valentino, Enel, DeLonghi, Levi's, Veneta Cucine e molti altri.
Max Viale (sabato 10 agosto ore 10:30-13:00) è sound designer, compositore musicale è tra i fondatori nel 1999 a Torino di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, band con all’attivo con varie produzioni discografiche e musicali. Con la band compone le musiche dei film di Susanna Nicchiarelli: Cosmonauta, La scoperta dell’alba, Per tutta la vita, NICO 1988. Quest’ultimo film vale a Gatto Ciliegia la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, oltre alla presenza nella sezione Orizzonti di Venezia 74.
Lele Marchitelli (sabato 10 agosto ore 17:30-20:00) comincia la sua attività di compositore per l’immagine come autore delle musiche di programmi comici tra cui Avanzi, Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. Ha collaborato con registi tra cui Carlo Verdone (Sono pazzo di Iris Blond, Ma che colpa abbiamo noi, Benedetta follia), Francesco Bruni (Noi 4) e Riccardo Milano (Piano, solo). Più volte candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, negli ultimi anni ha scritto le musiche dei lavori di Paolo Sorrentino tra cui il film premio Oscar La grande bellezza, Loro e la serie con Jude Law, The young pope.

ATTENZIONE ALL'ORDINANZA ANTI-ALCOLICI
Ricordiamo che dalle ore 20.00 del giorno 10 agosto 2019 alle ore 02.00 del giorno 11 agosto 2019 il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine. L'ordinanza con cui sono state adottate queste misure restrittive è la n. 91 del 09.08.2019. Il divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la consumazione avvengano all'interno di locali, nelle aree del pubblico esercizio e nelle aree esterne di pertinenza dell'attività purché autorizzate con l'occupazione di suolo pubblico. Il mancato rispetto dell'ordinanza comporterà sanzioni da 500,00 a 5.000 euro ed è suscettibile di successiva azione penale con deferimento all'Autorità Giudiziaria.
Sabato 10 agosto 2019 alle 12:23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Regali di Natale, dove effettuerai prevalentemente i tuoi acquisti?


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News