Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Il leone come firma dei Maestri comacini", una conferenza con la studiosa Bombardi

`Il leone come firma dei Maestri comacini`, una conferenza con la studiosa Bombardi
Massa - Il prossimo giovedì 24 gennaio, alle 17,30, presso l’aula magna del Liceo Artistico Palma di Massa, l’Associazione Apuamater riprende le sue attività culturali con una conferenza pubblica di Paola Bombardi sul tema "Il leone come firma dei Maestri comacini".

Tutti noi, visitando chiese o palazzi medioevali, in Italia o in altre parti d’Europa, abbiamo certamente notato –e anche ammirato- i molti leoni che compaiono nei maestosi portali, nei pulpiti o in altre parti più o meno visibili di quelle straordinarie e misteriose architetture. Alcune volte gli storici dell’arte ne hanno dato interpretazioni plausibili, altre volte bizzarre e incongruenti. Indubbiamente il loro significato è simbolico, ma cosa significano veramente? Paola Bombardi, da studiosa esperta dell’arte e della cultura medioevale ed operatrice dei Beni Culturali, ne ha individuato una chiave di lettura innovativa con argomenti assolutamente coerenti sia sotto l’aspetto iconografico che iconologico.

Quella proposta dalla relatrice è una chiave interpretativa originale, costruita attraverso rigorose operazioni di comparazione e ridefinizione della presenza di leoni all’interno di vasti e complessi programmi iconografici che si ripetono sostanzialmente identici in situazioni temporali e geografiche anche lontane. Le sue documentate interpretazioni ne spiegano la presenza come auto rappresentazione dei costruttori e delle loro antiche corporazioni. Anche se le ingiurie del tempo e degli uomini hanno in parte distrutto la quantità del corpus originario, la qualità di ciò che rimane è comunque sufficiente a trasmettere un esaustivo sistema simbolico dal quale emergono figure, gesti, posizioni che non possono essere interpretati altrimenti che come un complesso e affascinante sistema rituale e simbolico legato alla vita delle antiche società di costruttori.
Giovedì 24 gennaio 2019 alle 13:46:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News