Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 17.52 del 6 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Il Guglielmi non riaprirà nel 2020. Che ne sarà della cultura a Massa?»

L'associazione Trentuno Settembre apre un dibattito sul futuro dei teatri, anch'essi fortemente colpiti dall'emergenza sanitaria nazionale

«Il Guglielmi non riaprirà nel 2020. Che ne sarà della cultura a Massa?»
Massa - Riceviamo e pubblichiamo da parte dell'associazione "Trentuno Settembre" in merito alla situazione del Teatro Guglielmi di Massa:

Troppo distratti dal Covid-19 è passata sotto traccia la notizia che il Teatro Guglielmi non riaprirà nemmeno nel 2020. Noi siamo un'associazione culturale-politica e non è certo nostra intenzione fare polemica sulle promesse mancate di questa amministrazione, ma ci interessa l'apertura di un dibattito sul futuro della cultura di questa città.

Massa già prima della crisi era un comune in stato di emergenza culturale. Oggi rischiamo di non avere quella piccola stagione teatrale alla quale ci eravamo abituati e allo stesso tempo non sembra esserci alcuna struttura pubblica capace di poter fornire una risposta a questo vuoto.

Il Teatro dei Servi con le norme di distanziamento sociale in vigore probabilmente non sarà in grado di svolgere alcun servizio, pena gigantesche perdite economiche a carico del bilancio comunale. L’unica speranza era la riapertura del Guglielmi ma all’emergenza sanitaria se ne stanno aggiungendo via via altre.

L’emergenza culturale è una di queste perché non solo ci sono migliaia di lavoratori senza stipendio fermi in casa in tutta Italia, ma Massa, a differenza di altre città, manca di spazi pubblici dove poter far rinascere la cultura. Alla politica chiediamo risposte su questi temi: cultura e spazi pubblici all’epoca del distanziamento sociale.

Dove si svolgerà la stagione teatrale 2020-2021? Quale sarà il ruolo del Teatro dei Servi per la ripresa della città? E i parchi pubblici saranno coinvolti in un percorso per la diffusione della cultura?
Giovedì 30 aprile 2020 alle 22:07:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News