Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 11.02 del 13 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Vide morire la madre e il nonno trucidati dai nazisti: addio a "Baldino"

È morto all'età di 85 anni Ubaldo Conti, socio dell'Associazione Nazionale Partigiani. Si era fatto promotore del monumento in ricordo dell'eccidio di Guadine

fratello del partigiano Mario
Vide morire la madre e il nonno trucidati dai nazisti: addio a `Baldino`
Massa - L'Anpi Sezione di Massa, annuncia con profondo cordoglio, la scomparsa del socio Ubaldo Conti detto “Baldino” di 85 anni. Baldino era fratello di Mario Conti, nome di battaglia “raffica”, partigiano del Gruppo Patrioti Apuani e da piccolo aveva assistito all'eccidio nazi-fascista delle Guadine e Valle dei Canali, nel quale trovarono la morte la Madre Santina e il nonno Ercole. A ricordo di quell'eccidio, Baldino si è fatto promotore e animatore della realizzazione del monumento, poi collocato e inaugurato alcuni anni fa alle Guadine.

«Fervente antifascista e democratico – ricorda l'Anpi – sempre presente alle manifestazioni antifasciste e di commemorazione della Resistenza è stato un grande uomo, conosciuto e stimato da tutti per la sua semplicità e schiettezza. Dopo la guerra, Baldino ha lavorato in numerosi stabilimenti della Zona Industriale e ha contribuito alla rinascita economica e civile del nostro Comune».

«La Sezione Anpi di Massa – proseguono – esprime alla moglie, ai figli e alla famiglia e ai parenti tutti, le proprie condoglianze e invita tutti i Democratici e gli Antifascisti a partecipare ai funerali che si svolgeranno sabato 1° dicembre 2018 alle ore 14.30, con partenza dall'obitorio del Noa alla Chiesa del Santuario della Madonna degli Uliveti Parrocchiale di San Vitale al Mirteto. Ciao Baldino e che la terra ti sia lieve» conclude l'Anpi.
Venerdì 30 novembre 2018 alle 17:18:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News