Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 23.24 del 21 Marzo 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Un rifugio sicuro per mamme con minori: ecco "La Magnolia"

A gestirlo sarà la cooperativa "L'abbraccio" di Massimiliano Buonocore. L'inaugurazione nel giorno della festa della donna. «Un luogo dove ritrovare la serenità e ricominciare a disegnare la rotta della vita e recuperare il rapporto madre-figlio»

«un microcosmo da cui ripartire»
Un rifugio sicuro per mamme con minori: ecco `La Magnolia`
Massa - Nasce a Massa “La Magnolia”, un centro d’accoglienza per donne e bambini che hanno bisogno di allontanarsi da casa. Il centro è stato inaugurato alla presenza del vice sindaco Guido Mottini, del senatore Massimo Mallegni e della presidente della commissione sociale Eleonora Cantoni. «La Magnolia non è una semplice casa di accoglienza per madri con minori – spiegano i responsabili - ma un luogo dove ritrovare la serenità e ricominciare a disegnare la rotta della vita e recuperare il rapporto madre-figlio». A gestirla sarà la cooperativa “L’Abbraccio” di Massimiliano Buonocore, anche presidente della stessa. Accreditata dal Comune, la casa ha tre camere che potranno ospitare fino a tre nuclei monofamiliari con un massimo di quattro bambini (di età inferiore a 6 anni).

Del suo funzionamento spiega Buonocore: «Ci rivolgiamo a tribunali e assistenti sociali del Comune che ci indicano dei casi per i quali abbiamo un’attività realizzabile all’interno della cooperativa. Sarà a tutti gli effetti una casa in cui vivono madri e bambini, una struttura che ha l’obiettivo di farle sentire come in una cosa e non come in un albergo. Il personale coprirà la fascia oraria 8-20 ed è composto da una psicologa, una educatrice e un responsabile della struttura, cioè io. La nostra casa accoglienza – spiega Massimiliano Buonocore - nasce dal bisogno di creare condizioni ottimali, serene e positive per mamme con figli che stanno attraversando un momento di grande difficoltà e che hanno bisogno di trovare un ambiente sicuro dove trovare aiuto materiale e psicologico. Non è solo un tetto sotto cui ripararsi: è un micro cosmo da cui ripartire».
Venerdì 8 marzo 2019 alle 18:14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


Sondaggio

Hotel Mediterraneo, Marble Hotel, ex-colonie: sei favorevole o contrario alla trasformazione in appartamenti del 40% della struttura turistica qualora si procedesse all’effettiva conclusione dei lavori?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News