LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prevenzione a scuola, visite e screening gratuiti alla san Filippo Neri

Sabato 6 ottobre l'iniziativa con Misericordia di Massa: ecco come partecipare

Più informazioni su

Gli specialisti incontrano la popolazione ed erogano visite e screening gratuiti in ambulatori allestiti nella grande scuola San Filippo Neri. “La prevenzione entra in… classe” è il nome dato della giornata prevenzione di carattere regionale organizzata dalla Misericordia di Massa, coadiuvata da un gruppo di specialisti volontari, in calendario per sabato 6 ottobre dalle 9 alle 14. Non occorre appuntamento: i biglietti per le visite gratuite saranno consegnati fino alle 10.30. Basterà presentarsi presso la San Filippo Neri, i meglio noti Fratelli Cristiani di viale Eugenio Chiesa 64, a fianco della chiesa della Madonna della Misericordia.

Questi le visite e gli screening che saranno effettuati: eco color doppler delle carotidi il meglio noto TSA e prevenzione ictus; ecografia tiroide; elettrocardiogramma, consulto senologico; prevenzione tumore al seno; consulto nutrizionale; consulto fisiatrico; valutazione posturale; consulto psicologico; test vista ed udito; consulto ortopedico, prevenzione patologie grosse articolazioni; consulto terapia antalgica con agopuntura; consigli del fisioterapista; consulto internistico, consulto nefrologico; consulto tossicologico, rilievo pressione arteriosa, peso, altezza, girovita; valutazione massa magra e grassa.

Sarà presente il prof. Ferruccio Bonino, ordinario di gastroenterologia a Pisa. “Le malattie cardio-vascolari, epato-digestive, metaboliche, neuro-degenerative e neoplastiche sono oggi le principali cause di ridotta aspettativa di vita – scrive Bonino – in questi ultimi anni è in corso in tutto il mondo un’epidemia, la rapida crescita della prevalenza del fegato grasso o steatosi epatica. In Italia si stima che circa il 25% della popolazione abbia il fegato grasso; la prevalenza sale dopo i 40 anni con valori di oltre il 60% negli ultra-sessantenni”. Per Bonino “la salute del fegato è perciò uno specchio molto sensibile della salute generale. In un soggetto asintomatico il “fegato grasso” costituisce una spia precoce del rischio d’incipienti patologie epatiche (steato-epatiti) e non epatiche (diabete e dismetabolismi lipidici, malattie cardiovascolari, degenerative e neoplastiche).” Come fare prevenzione? Bonino spiega: “Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie di immagine digitale non-invasive è oggi possibile misurare l’elasticità e il contenuto di grasso del fegato.” Altro ambito in cui la prevenzione è fondamentale è quello del rischio di insorgenza dell’ictus. In questo quadro si inserisce l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA), un’indagine diagnostica non invasiva.

L’evento ha il patrocinio, tra gli altri, di Regione, Provincia e Comune di Massa e si terrà in collaborazione del 118 di Massa Carrara. Responsabile scientifico e direttore sanitario della giornata la dottoressa Maria Laura Valcelli.

Più informazioni su