LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Alberi troppo alti, chiuso l’aeroporto del Cinquale

L'ha deciso l'Enac che ha sospeso tutti i voli dello scalo apuano per motivi di sicurezza. Adesso la palla passa al Comune di Massa

Più informazioni su

Alberi troppo alti, scatta la chiusura dell’aeroporto del Cinquale. L’ha deciso l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha sospeso tutti i voli dello scalo di Marina di Massa per motivi di sicurezza. A seguito di un sopralluogo effettuato il 12 dicembre scorso, infatti, Enac ha accertato la presenza di alberi sia a fondo pista sia a monte che superavano di pochi metri l’altezza massima tollerata.

Per questo è scattata la chiusura temporanea, fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza. Un provvedimento che comunque consente la prosecuzione dell’utilizzo dell’aeroporto per il solo servizio di elisoccorso.

Adesso la palla passa al Comune di Massa che dovrà procedere con l’individuazione dei proprietari dei terreni sui quali sorgono quegli alberi. Dovranno poi essere notificate le ordinanze per il taglio delle piante. In seguito a questo l’Enac dovrà nuovamente effettuare un sopralluogo per certificare che tutto sia in regola. Per arrivare a questo punto, e quindi alla riapertura, con ogni probabilità non passeranno meno di tre settimane.

Più informazioni su