Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 20.07 del 23 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Addio a Guglielma, staffetta partigiana dei Patrioti Apuani

Aveva 90 anni e operò sul monti di Antona. Decorata con la Medaglia alla Liberazione da parte del Ministero della Difesa e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il cordoglio dell'Anpi

lutto a massa
Addio a Guglielma, staffetta partigiana dei Patrioti Apuani
Massa - L'Anpi Sezione di Massa, annuncia con «profondo cordoglio la scomparsa della socia e iscritta staffetta partigiana Maria Ersilia Tongiani vulgo Guglielma di 90 anni. Guglielma ha aderito all’Anpi subito dopo la guerra, per ricordare i propri famigliari antifascisti e oppositori al regime».

Staffetta partigiana con il Gruppo Patrioti Apuani, ha operato sui monti di Antona, aiutando i partigiani, tra cui dei suoi famigliari, portando viveri e messaggi. «Fervente antifascista e democratica – ricorda l’Anpi – e di una grande onestà morale e intellettuale, conosciuta e stimata da tutti, in particolare nella frazione di Ricortola e Bondano è sempre stato in prima fila nella lotta per la difesa dei lavoratori e della democrazia».

Decorata alcuni anni fa con la Medaglia alla Liberazione da parte del Ministero della Difesa e Presidenza del Consiglio dei Ministri, per aver contribuito nella Lotta di Liberazione e alla Resistenza. La Sezione Anpi di Massa, nell'esprimere ai figli e alla famiglia, le proprie condoglianze, invita gli iscritti, i partigiani, gli antifascisti e i democratici tutti, a partecipare ai funerali, in programma per lunedì 11 marzo 2019, alle ore 15,30, che partiranno dall'obitorio del Noa, per la Cappella dei Conti Ceccopieri nella Chiesa del Bondano. «Ciao Guglielma, e che la terra ti sia lieve» conclude l’Anpi.
Sabato 9 marzo 2019 alle 20:32:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News