Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.44 del 15 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Una mappa per riscoprire il patrimonio delle Colline del Candia

Presentato il primo di tre progetti per un restyling del turismo montano

IL FUTURO DEL TURISMO
Una mappa per riscoprire il patrimonio delle Colline del Candia
Massa - E’ stata un’idea del Consorzio del Candia quella di ideare una mappa per la promozione delle aziende e delle attività vitivinicole della zona, in modo da far scoprire ai turisti non solo il mare ma anche la montagna. Le cartine stampate (2500 circa) verranno affisse nei punti strategici della città e distribuite in bar, hotel e presso gli uffici del Comune di Massa.

La cartina double face, primo dei tre progetti che andranno a svilupparsi nei prossimi cinque anni grazie al supporto dell’amministrazione e di Coldiretti, nel fronte introduce la storia del territorio al possibile turista decantando “il bianco del marmo delle Alpi Apuane”, “il verde delle colline coltivate a vite”, “il blu del Mar Ligure” che insieme “danno vita ad uno splendido caleidoscopio naturale”. Poco più in basso una piccola legenda costituita da bandierine azzurre, verdi e rosa che indicano rispettivamente dove vengono prodotti, venduti e messi in tavola i vini. Ai lati della mappa una descrizione delle cantine e delle aziende agricole che da anni hanno messo le radici sulle Colline del Candia. Nel retro della cartina protagonista è la zona di Mirteto con la sua Pieve di San Vitale, che segnò il confine tra le diocesi di Lucca e di Luni.

Gli altri due progetti riguarderanno: l’inserimento di un noleggio di mountain bike e di una postazione equestre per il trekking a cavallo, che potranno essere pronte entro la prossima estate; l’ultimo progetto, che potrà essere realizzato grazie anche ad alcuni probabili fondi europei, invece, riguarderebbe una zona attrezzata per camper, un parco avventura per bambini e la realizzazione di un mercato ortofrutticolo per promuovere e vendere prodotti locali.

“Abbiamo accolto quest’idea con grande entusiasmo - ha dichiarato il vicesindaco Guido Mottini – L’obbiettivo è quello di realizzare questa sinergia tra mare e monti tanto decantata che può mettere in luce le esperienze, i prodotti e i sacrifici del nostro territorio”. Un progetto accolto a braccia aperte anche da Coldiretti che lo ha definito: “Una rinascita che può regalare visibilità alle nostre aziende”.
Venerdì 19 ottobre 2018 alle 23:11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News