Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.17 del 23 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Tutti insieme "PuliAmo Massa", ecco la settimana ecologica

L'iniziativa voluta da Asmiu in collaborazione con l'amministrazione comunale

dal 6 al 12 maggio
Tutti insieme `PuliAmo Massa`, ecco la settimana ecologica
Massa - Nasce “PuliAmo Massa”, l'iniziativa promossa da Asmiu, in collaborazione con l'amministrazione comunale, volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dell'ambiente attraverso una settimana di appuntamenti in programma dal 6 al 12 maggio.

A presentarla in conferenza stampa il sindaco Francesco Persiani, la giunta comunale, l'amministratore unico di Asmiu Lorenzo Porzano e alcune realtà del territorio che hanno già aderito all'iniziativa: Ant, Comunità terapeutica Monte Brugiana, la parrocchia di San Carlo – Pariana, associazione Borgo del Ponte, Italia Nostra, Legambiente, Wwf, Coldiretti, Pugilistica massese e molte scuole del territorio.

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto organizzeranno varie iniziative di sensibilizzazione, fra le quali una conferenza pubblica promossa dal Wwf per approfondire la piaga della grande quantità di plastica che utilizziamo e che difficilmente riusciamo a riutilizzare. Le scuole potranno aderire all'evento compilando un modulo che riporta quale parte del Comune vorrebbero ripulire dai rifiuti abbandonati e per domenica 12 maggio, dalle 10 in poi, in piazza Aranci si terrà la giornata di pulizia del centro storico, alla quale parteciperanno anche gli amministratori locali e al termine della quale verranno regalate piante e fiori.

«C'è da una parte della città che dice che non è ancora stato fatto abbastanza – è intervenuto il sindaco - ma anche tante persone che sostengono che questa amministrazione ha dato una svolta. Partendo da settembre- ottobre abbiamo cercato di dare il massimo, e questo è un segnale che vogliamo dare per promuovere un cambiamento di mentalità e condotta dei cittadini, che devono per primi rispettare loro stessi e il loro territorio».

«In neanche un anno di lavoro la città è evidentemente più pulita», ha detto l'assessora all'ambiente Veronica Ravagli. «Ieri abbiamo fatto un tour dei punti critici della città e l'abbiamo trovato pulita. Abbiamo avallato l'acquisto di telecamere mobili per beccare i furbetti che abbandonano i rifiuti e vogliamo che anche i cittadini siano coinvolti in questo percorso, perché è vero che l'amministrazione comunale deve tenere pulita la città, ma anche informare i cittadini su come fare per tenerla in ordine». Soddisfazione infine da parte dell'amministratore unico della municipalizzata per la raccolta dei rifiuti, Lorenzo Porzano, che ha sottolineato che “l'ambiente non ha colore politico”.

CAMILLA PALAGI

Martedì 30 aprile 2019 alle 20:43:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News